Schillaci, un minuto di raccoglimento. Gravina: “Il simbolo delle Notti magiche”
Un minuto di raccoglimento prima delle gare di tutti i campionati in programma nel prossimo fine settimana sarà osservato in memoria di Totò Schillaci, venuto a mancare il 18 settembre a 59 anni. È questa le decisione della FIGC, che per bocca del presidente Gabriele Gravina ricorda il mito palermitano.
“Le esultanze incontenibili, nelle quali il suo volto era simbolo di gioia condivisa, resteranno per sempre patrimonio comune del calcio italiano. Totò è stato un grande calciatore, simbolo tenace di volontà e di riscatto, ha saputo emozionare i tifosi azzurri perché il suo calcio sapeva di passione. E proprio questo spirito indomito lo ha fatto apprezzare da tutti e lo renderà immortale“, afferma Gravina.
Nella nota ufficiale della FIGC si sottolinea come Schillaci sia stato “l’eroe di Italia ’90, il simbolo di quelle ‘Notti Magiche’ rimaste nel cuore e nella memoria di milioni di tifosi azzurri“. Anche la Lega Pro “esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Salvatore Schillaci, che in Serie C, con la maglia del Messina, mosse i primi passi della sua straordinaria carriera sino a diventare protagonista con la Nazionale. Il presidente, Matteo Marani, i vicepresidenti Gianfranco Zola e Giovanni Spezzaferri, il Consiglio Direttivo e la Lega tutta si stringono attorno alla famiglia e a tutti i suoi cari per la perdita subìta”.