Scudetto del pubblico in Serie A: Milano al vertice, seguono Roma e Napoli

Negli ultimi anni gli stadi italiani sono tornati a riempirsi, come effetto diretto legato al post-pandemia. Si parla di cifre in costante aumento, per la gioia dei club, il cui bilancio dipende anche e soprattutto dalle entrate relative agli ingressi allo stadio. I numeri della stagione 2023/2024 sono stati davvero positivi, con le due squadre di Milano capaci di guadagnare quasi a braccetto la vetta della classifica, seguite da due piazze “calde” come Roma e Napoli.

All’Inter lo scudetto del pubblico

L’Inter ha conquistato il primo posto per la media spettatori, facendo così “doppietta”, dopo aver vinto il 20esimo scudetto della sua storia. I nerazzurri hanno raggiunto la ragguardevole media di ben 72.838 tifosi a partita, il che ha consentito al club guidato da Marotta di scavalcare i cugini rossoneri, fermi ad una media di 72.008 spettatori per partita. Le due milanesi, insieme, riescono dunque a raccogliere delle cifre notevoli per quanto concerne la storia della Serie A. Il segno di un calore spassionato dei tifosi, indispensabile per sostenere i club.

Roma e Napoli seguono le milanesi

La Roma è riuscita a stabilirsi al terzo posto con una media di 63.000 tifosi a partita. Anche in questo caso, il dato riflette l’appassionato sostegno della tifoseria capitolina, famosa per essere una delle piazze più bollenti della Penisola. Il tutto nonostante l’ampia distanza dai club di Milano, intesa stavolta in termini di competitività sul campo, che include anche il mancato accesso ad un piazzamento Champions.

Il Napoli completa il quartetto di testa con una media di 46 mila spettatori, mentre la Lazio chiude il podio di questa speciale classifica con una cifra vicina, ovvero una media di 44 mila spettatori a partita. In linee generali, la stagione 2023/24 si è chiusa con una media complessiva di 30.911 spettatori, la più alta dall’annata 1997/98, ed è un dato che deve far riflettere. L’affluenza, infatti, risulta determinante per i bilanci dei club.

I tifosi allo stadio pagano il biglietto, ma contribuiscono anche alla quota dei proventi dei diritti televisivi distribuiti in Serie A. Una questione che è stata chiarita anche da dalle sezioni news di alcuni siti di scommesse online, come accaduto in questo approfondimento su quanto guadagnano le squadre in Serie A. In altre parole, avere più tifosi allo stadio equivale alla possibilità di raccogliere maggiori risorse per colmare le spese del club e per alimentare la campagna acquisti.

I dati sui tassi di riempimento degli stadi

Quando si parla dei numeri relativi ai tifosi, non conta solo l’affluenza ma anche il cosiddetto tasso di riempimento degli stadi. In tal senso, il Cagliari si è fatto notare raggiungendo addirittura il 98,51%, seguito dall’Atalanta con il 96,74% e dall’Inter con il 96,21%. I numeri del Cagliari testimoniano, dunque, che anche le realtà calcistiche meno blasonate riescono a creare un forte legame con il proprio pubblico. Anche il Genoa ha superato il 96% di riempimento, mentre Juventus e Milan hanno raggiunto il 95%. La Roma, infine, chiude con un tasso di riempimento del 93%.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *