Segre, il “bomber” del Palermo si riprende il centrocampo: Dionisi ha un’arma in più
Il Palermo ritrova Jacopo Segre: il ritorno da titolare della mezz’ala rosanero è coinciso con la prima rete arrivata dal centrocampo in stagione. Tra l’altro, il numero 8 ha anche indossato la fascia da capitano, è infatti lui il primo sulla lista nel caso in cui non giochi dall’inizio Matteo Brunori.
Gol e tante palle recuperate: Segre è già insostituibile
Segre ha dato una ventata d’aria fresca al centrocampo del Palermo: si tratta sicuramente del calciatore più completo in quel ruolo, che offre caratteristiche difensive importanti (innumerevoli i palloni recuperati) e le sue ben note capacità di inserimento e conclusione in porta. Contro la Juve Stabia è stato il migliore in campo ed è apparso già in forma nonostante sia reduce da un infortunio.
Il gol non è stato banale: Segre si è inserito in area di rigore sfruttando il cross di Pierozzi (deviato di testa da Di Francesco), segnando un gol di collo pieno lasciando andare la gamba con eleganza e tempismo perfetti. Tra l’altro, nonostante avesse saltato le prime tre partite per infortunio, aveva già sfiorato il gol contro il Cosenza, quando appena subentrato sugli sviluppi di un calcio d’angolo aveva calciato battendo il portiere ma vedendosi il pallone respinto sulla linea di porta.
L’amore tra Segre e il gol è sbocciato definitivamente la passata stagione, quando a un certo punto della stagione, durante la gestione Corini, era arrivato a quota 7 gol, momentaneamente capocannoniere insieme a Brunori e con il record di gol di testa in tutti i maggiori campionati europei. Con l’arrivo di Mignani sono poi iniziate le difficoltà, con l’esclusione dagli undici titolari arrivata in più partite.
Rientra Segre ma Blin va ko: Dionisi ridisegna il centrocampo
Con il suo rientro in pianta stabile tra i titolari, Dionisi può contare su una mezz’ala polivalente e col vizio del gol: a farne le spese è stato Ranocchia, che già al Menti di Castellammare di Stabia si era accomodato in panchina per far spazio al all’ex Torino. L’idea del tecnico rosa era quella di ricercare l’equilibrio con due centrocampisti più difensivi come Gomes e Blin e uno più libero proprio come Segre.
Chissà quali sarebbero state le scelte dell’allenatore da qui in avanti, con quattro centrocampisti importanti per tre posti disponibili. Purtroppo per il Palermo Dionisi non avrà questi dubbi per le prossime partite visto l’infortunio di Blin che non lascia presagire bene: è facile ipotizzare che non sarà disponibile per i prossimi incontri. Il Palermo dovrà ritrovare un nuovo equilibrio schierando di fatto il centrocampo titolare della passata stagione con Gomes mediano, Ranocchia e Segre mezze ali. Alle loro spalle Saric e Vasic provano a farci un pensierino.
Per caratteristiche e qualità, Segre è davvero insostituibile. I suoi inserimenti sono micidiali.
Segre in questi anni è sempre stato purtroppo frenato dagli infortuni. Ina certa fragilità muscolare lo ha sempre bloccato nei momenti migliori. Occorre quindi recuperare anche Saric, Verre e valorizzare Vasic . Solo così potremo competere a certi livelli . Mai creare giocatori insostituibili.
A centrocampo infine è fondamentale secondo me inquadrare il ruolo di Ranocchia. Il ragazzo sembra in difficoltà da interno , sembra non riesca a tenere ritmi alti . Potrebbe giocare più avanti ? Ma il 433 non prevede mezzepunte. A Dionisi il compito di risolvere .
Dionisi sta dimostrando una grande capacità di gestire al meglio la rosa, fronteggiando anche alcuni limiti che ci sono .
Penso che su Ranocchia, ma anche su altri e sulla coesistenza di Henry e Brunori vedremo cose interessanti.
Ma al momento il problema principale mi sembra la fase difensiva. Speriamo nel rientro degli infortunati.
Giocatore di altra categoria!!!
Ma siamo sicuri che il Goal non è stato un prodigio venuto fuori da un tiro sbagliato? a chi non è capitato anche giocando con gli amici, ti fare il super goal, nato dall’avere sbagliato a colpire la palla che ha fatto nascere la traiettoria spettacolare!?!
non è il caso di Segre…ha tirato in porta con un inserimento micidiale…avi i scagghiuna quando è in forma…
L’incognita Saric e l’infortunio di Verre che non si sa quando rientra è un bel problema che spero Dionisi possa risolvere con gli uomini rimasti a sua disposizione…!!!