Serie A, dal 2018 nessuna partita domenicale alle 15?
Importanti novità per quanto concerne i diritti Tv serieA 2018, secondo quanto riportato da Calcio e Finanza, la Serie A è pronta ad una clamorosa marcia indietro sui diritti tv a partire dal triennio 2018-2021. Sono due le novità grandi novità: non tutte le partite saranno trasmesse in tv e la domenica alle 15 ci sarà una fascia protetta in cui nessuna partita verrà trasmessa.
Il punto di riferimento molto probabilmente sarà il campionato spagnolo dove si giocano 10 gare in 10 orari diversi. La massima serie italiana però non dovrebbe spingersi a tanto ma l’idea è quella di trasmettere le partite su almeno 7 fasce diverse:
- sabato alle 15 (idea Thohir per i mercati asiatici)
- sabato alle 18
- sabato alle 20.45
- domenica alle 12.30
- domenica alle 18 (può essere l’orario della gara in chiaro)
- domenica alle 20.45
- lunedì alle 20.45 (l’alternativa: venerdi alle 20.45 in base ai calendari internazionali)
Naturalmente questo non sarebbe un impegno fisso settimanale, in base agli impegni europei e alla rilevanza delle gare si potrebbe di volta in volta studiare un diverso mix in modo da avere sempre almeno 4 partite libere dalla tv alla domenica alle 15. Chi beneficerebbe di questa novità è sicuramente il campionato cadetto e soprattutto le leghe minori: non avere partite in tv la domenica alle 15 renderebbe nuovamente appetibile l’orario per le gare di Serie B o di Lega Pro.
Le conferme arrivano anche dall’analisi degli ascolti: la fascia domenicale “tradizionale” produce l’audience di una partita normale in onda negli altri orari. I regolamenti Uefa e Figc in questo senso vengono in aiuto visto che permettono di vietare la messa in onda di partite di campionati esteri solo in assenza di una contemporanea diretta tv del torneo nazionale.