​​

Serie B, i playoff possono anche non giocarsi: cosa dice il regolamento

I playoff di Serie B potrebbero anche non giocarsiLe prime tre classificate stanno tenendo un passo importante e si è creato un solco con le altre. Il Sassuolo è primo con 37 punti, il Pisa occupa il secondo posto a quota 34, mentre lo Spezia è terzo con 33 punti. Al quarto posto c’è il Bari, che ha un ritardo dalla terza posizione di nove lunghezze.

È ancora presto per emettere sentenze definitive, il campionato di Serie B regala sempre sorprese e i playoff rimangono comunque un’opzione per andare in Serie A. Nel regolamento, però, è inserita un’ipotesi che prevede il mancato svolgimento degli spareggi promozione.

Cosa dice il regolamento

L’individuazione delle società promosse dal Campionato Serie B, per la stagione sportiva 2024/2025, in deroga all’art. 49 delle N.O.I.F., avviene con la seguente formula:


PROMOZIONE

  • acquisiscono direttamente il titolo sportivo per richiedere l’ammissione al Campionato di Serie A le squadre classificate al 1° e 2° posto del Campionato Serie BKT. La squadra classificata al 3° posto acquisisce direttamente il titolo sportivo per richiedere l’ammissione al Campionato di Serie A se il distacco dalla squadra classificata al 4° posto supera i 14 punti
  • qualora il distacco in classifica non superi i 14 punti, la terza squadra che acquisisce il titolo sportivo per richiedere l’ammissione al Campionato di Serie A è individuata con la disputa di play-off.

Al momento, il distacco tra lo Spezia e il Bari è di 9 punti, quindi i playoff si giocherebbero. Sembra difficile vedere a fine campionato un distacco tra la terza e la quarta superiore a 14 punti, ma è un’opzione da non sottovalutare considerando la mancanza di continuità delle concorrenti.

LEGGI ANCHE

PALERMO, L’ATTACCO È TRA I PEGGIORI DELLA B

8 thoughts on “Serie B, i playoff possono anche non giocarsi: cosa dice il regolamento

  1. Sarebbe un modo molto efficace per fare capire senza mezzi termini alla società del Palermo che per andare in serie A i campionati di B bisogna vincerli, senza pensare già a novembre di potere rimediare ai playoff spettando la fine della stagione. Ora come ora Sassuolo, Pisa e Spezia meriterebbero la promozione diretta. Dal quarto posto in giù ci sono squadre che stanno lasciando molto a desiderare. Compreso il Palermo che non meriterebbe la chance dei playoff

    1. Giuste considerazioni. Ad oggi Sassuolo Pisa e Spezia meritano la A diretta . Non sarà comunque facile ma ripeto oggi lo meriterebbero ampiamente. Dal quarto posto vedo solo squadrette senza spina dorsale con organici ridicoli come il nostro del resto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *