Serie B, lotta playoff: ecco le combinazioni e i casi limite
Un’ultima giornata non adatta ai deboli di cuore. Si chiude la regular season di Serie B e con ancora 90 minuti da giocare sono ancora 15 complessivamente le squadre coinvolte tra lotta playoff, lotta playout e salvezza. E proprio nella corsa al sogno promozione, tanti tifosi resteranno con il fiato sospeso sino all’ultimo per conoscere i verdetti in base alle molteplici combinazioni possibili.
Ad essere ‘serene’ (e già qualificate ai playoff) sono Spezia, Pordenone e Cittadella: i liguri sono già certi di essere in semifinale e sarebbero certi del terzo posto con una vittoria o una mancata vittoria del Pordenone; i friulani sono quasi in semifinale (serve un punto o che il Cittadella non vinca); il Cittadella invece deve vincere per essere sicuro di terminare quinto e giocare in casa il primo turno dei playoff.
Per gli altri tre posti nei playoff è invece lotta serratissima fra cinque squadre racchiuse in due punti: Chievo (53), Pisa (53), Frosinone (53), Salernitana (52) ed Empoli (51). Tra queste Frosinone e Pisa si sfidano proprio questa sera, mentre Empoli e Salernitana sono obbligate a vincere.
CHIEVO
QUALIFICATO SE:
a) vince;
b) se pareggia e la Salernitana non vince;
c) se perde e Salernitana ed Empoli non vincono (scontro diretto vinto coi campani e differenza reti generale superiore a quella dei toscani);
d) se si verifica il caso limite 1 (illustrato a seguire).
NOTA: É fuori dai playoff se non vince, Frosinone – Pisa finisce in pareggio e vincono Empoli e Salernitana (come anche nel caso limite 2 – illustrato a seguire).
PISA – FROSINONE
Chi vince è qualificato, chi perde può solo sperare che Salernitana e Empoli non vincano (in caso di parità, entrambe hanno vinto lo scontro diretto con i campani).
—
In caso di pareggio entrambe devono sperare che il Chievo perda oppure che Salernitana ed Empoli non vincano. Nel caso limite 2 a qualificarsi con un pari sarebbe solo il Frosinone.
SALERNITANA
La Salernitana si qualifica ai playoff solo se vince (in tutti gli altri casi o ipotesi di classifica avulsa sarebbe fuori in virtù degli scontri diretti).
EMPOLI
Per qualificarsi, l’Empoli è obbligato a vincere e sperare che Frosinone – Pisa finisca pari (sarebbe avanti per classifica avulsa), ma se una fra Frosinone e Pisa vince può solo sperare che la Salernitana non vinca o il Chievo perda.
CASO LIMITE 1
Un caso limite può essere l’arrivo a pari punti di tre squadre (a quota 53) qualora il Chievo perdesse, la Salernitana pareggiasse e una fra Pisa e Frosinone vincesse. I due scenari di classifica avulsa sarebbero:
a) Chievo (6), Pisa (6) e Salernitana (2)
b) Chievo (7), Frosinone (7) e Salernitana (2)
In entrambi gli scenari il Chievo sarebbe certo di qualificarsi ai playoff (premiato anche dalla differenza reti negli scontri diretti) e la Salernitana sarebbe certamente fuori, mentre la squadra ‘seconda’ di questi terzetti si qualificherebbe solo se l’Empoli non vincesse.
CASO LIMITE 2
Un altro caso limite é però anche l’arrivo di quattro squadre a 54 punti (pari di Chievo, Pisa e Frosinone e vittoria dell’Empoli) e in questo caso a rischiare sarebbe anche il Chievo. La classifica avulsa sarebbe:
Empoli 11
Frosinone 8
Chievo 7
Pisa 4
In questo scenario il Pisa sarebbe certamente fuori e il destino del Chievo sarebbe nelle mani della Salernitana: se i campani vincono e vanno ai playoff, delle quattro a pari punti si qualificano solo Empoli e Frosinone; se i campani non vincono passa il Chievo.