Serie B, sempre meno vittorie in casa: il Palermo vuole sfatare il tabù
In Serie B c’è il “tabù dell’1”. Cosa significa? Significa che le vittorie in casa sono davvero rare e di giornata in giornata diventano sempre di meno, lasciando spazio a grandi sorprese: ieri, ad esempio, solo la Ternana ha vinto nel suo stadio, mentre squadre favorite come il Brescia, il Pisa e il Modena hanno perso in casa. Ma non è un fatto occasionale, è un trend che riguarda le ultime giornate di Serie B.
Fra la quinta, la sesta e la settima giornata, le vittorie interne sono state soltanto 5 su un totale di 30 partite. Una percentuale decisamente bassa, vicina al 17%, che non si verifica negli altri campionati: né in quelli italiani né in quelli stranieri. In Serie B, la squadra che ha vinto più volte in casa è il Parma, con un bottino di 3 su 5. Poco più della metà quindi: uno score che soltanto il Como e l’Ascoli hanno al momento (2 vittorie su 3).
Il Palermo, invece, ha giocato soltanto due volte al ‘Barbera’ e ha ottenuto una vittoria e una sconfitta. Contro il Südtirol, dunque, Corini vuole scacciare il “tabù dell’1” che c’è in Serie B e che ha colpito anche i rosanero, la settimana scorsa contro il Cosenza.
“Questo succede ad inizio campionato per una questione mentale”, ha detto l’allenatore. Corini, che ha ammesso di aver riguardato la dolorosa sconfitta del ‘Barbera’ e ha spiegato che le squadre in questa fase della stagione giocano più libere, spensierate e leggere: “Per questo ci sono sempre partite aperte”, ha aggiunto per spiegare gli “strani” risultati di queste prime giornate di Serie B.
Lo sfateremo. Abbiamo tante partite in casa adesso. Fortunatamente i ragazzi sono forti e sarà tutta farina del loro sacco. E Corini ha fortuna.
La partita di oggi è assolutamente alla portata dei ragazzi e probabilmente la vinceremo, ciò non toglie però che ci siano dei problemi da risolvere e il principale è un allenatore che non sempre a mio parere fa le scelte giuste.
La mia speranza rimane sempre quella finora non manifesta, che Corini smentisca tutti i suoi detrattori me in primis, con una prestazione della nostra squadra che sia fluida, senza strappi e vincente sotto ogni punto di vista… Per adesso rimane lui per me, il vero freno a mano e non mi trasferisce nessun tipo di sicurezza, sopratutto nel leggere le partite e nell’organizzazione complessiva del gioco…Aspetto con ansia questo cambiamento radicale…FORZA PALERMO SEMPRE!!!
Parlate tutti da tifosi e basta! In casa svremo sempre difficoltà, perchè in casa la squadra deve impostare il gioco, il gioco che ancora non ha.
Ora vado perchè devo andare allo stadio.
Concordo pienamente con entrambi!!!