I gironi di Serie C: Alessandria e Piacenza si “scambiano” il girone, ecco perché
Se il girone C è alla fine la destinazione del Pescara (VEDI QUI), i gironi A e B di Serie C sono quelli dello “scambio” tra Piacenza e Alessandria, che – al contrario di quanto avrebbe suggerito la volontà di giocare i rispettivi derby regionali – sono state rispettivamente inserite una nel girone A e l’altra nel girone B.
Con il Piacenza nel girone A e l’Alessandria nel girone B, le due squadre sono di fatto “esuli” rispetto alle rispettive formazioni della propria regione, ma la decisione è dettata anche da motivi di opportunità: se anche l’Alessandria fosse stata inserita nel girone A, questo avrebbe avuto ben tre retrocesse dalla B su 4 ai nastri di partenza (le altre due del girone A sono Pordenone e Vicenza, mentre il Crotone è ovviamente nel girone C).
La scelta della Lega Pro è stata dunque quella di applicare alla lettera il criterio geografico orizzontale, inserendo l’Alessandria nel gruppo B e spostare il Piacenza nel girone A (Piacenza è infatti situata pochi chilometri più a Nord di Alessandria, ndr.). Gli emiliani si erano detti contrari ma erano sostanzialmente pronti a prendere atto della scelta della Lega, mentre i piemontesi – di fronte alle ipotesi trapelate negli ultimi giorni – avevano protestato e garantito alla tifoseria l’intenzione di opporsi. Evidentemente senza esito.
LEGGI ANCHE
IL QUADRO COMPLETO DEI TRE GIRONI DI SERIE C