Serie C out dalla Coppa Italia. Ghirelli: “Tuteleremo i nostri diritti”
Il Consiglio di Lega Serie A vara il nuovo format della Coppa Italia, limitandola dal prossimo anno a squadre di A e B (escludendo dunque C e D). E immediata è la reazione del presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli.
In una nota Ghirelli afferma: “La decisione della Serie A di escludere le squadre di Lega Pro dalla Coppa Italia non solo viola diritti consolidati, ma è espressione di una concezione elitaria del calcio, incapace di avere una visione di sistema”.
“Lunedì – aggiunge – è convocato il Consiglio direttivo della Lega Pro, che adotterà ogni iniziativa per tutelare i diritti delle proprie squadre e per salvaguardare una cultura del calcio che sia rispettosa dei valori più autentici dello sport. Innovare è giusto, ma salvando la coesione del sistema calcio”.
LEGGI ANCHE
PALERMO, NUOVO STRISCIONE DELLA CNI
Non sono un esperto di diritto sportivo, ma la cosa che mi sorprende è che l’organizzazione della competizione sia di competenza della Lega di serie A e di serie B (Lega Nazionale Professionisti) e che venga estromessa la Lega Pro che dovrebbe essere anch’essa caratterizzata dal professionismo.