Serie C, Ghirelli: “Liste con nessuna limitazione di età, è una svolta”
Il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, ha annunciato una svolta per la Serie C: dalla prossima stagione non ci saranno limitazioni per le liste delle squadre.
“Siamo ad una svolta, viene segnato un nuovo percorso che mette al centro la sostenibilità economica e le regole – dice – . L’attuale sistema delle liste impone limitazioni di età ed è stato più volte modificato nel corso degli anni ma non ha portato risultati apprezzabili: né in ordine alla crescita di giovani talenti, né allo sviluppo dei nostri settori giovanili, né alla sostenibilità economico-finanziaria della categoria”.
“Ci vuole un atto di coraggio partendo da un presupposto: non deve esserci nessuna limitazione di età ma l’introduzione di una lista con un massimo complessivo di 6 calciatori per ogni club (ai fini del calcolo del minutaggio fanno parte le prestazioni sportive di 4 calciatori per gara) – continua – il cui tesseramento sia a titolo di cessione o trasferimento temporaneo da parte di società di A e B una soglia di minutaggio minima e una massima per ogni gara per l’accesso alla contribuzione”.
LEGGI ANCHE