​​

Serie C, il regolamento di playoff e playout

serie c risultati 23 maggio 2018

Tantissime squadre, una fase lunghissima ed estenuante ed in palio una stagione intera. Come ogni anno, dopo la stagione regolare del campionato di Serie C è tempo di playoff e playout: in palio l’ultima delle quattro promozioni (con 28 squadre in corsa!) ma anche la salvezza e la permanenza tra i professionisti. In serie B vanno direttamente solo le prime in classifica dei tre gironi.

QUI IL TABELLONE AGGIORNATO E I RISULTATI

PLAYOFF

LE FASI DEI PLAYOFF: I playoff promozione si disputano in tre fasi. La prima è ristretta ai singoli gironi a cui partecipano le squadre classificatesi dal 4° al 10° posto, mentre le seconde e terze in classifica accedono direttamente alla fase nazionale dei playoff. A giocarsi poi l’unico posto promozione in palio saranno le migliori quattro squadre nell’ambito di una final four (con finale in campo neutro a Pescara).


LE SQUADRE QUALIFICATE: A partecipare ai playoff di Serie C sono le squadre classificatesi dal secondo al decimo posto di ognuno dei 3 gironi. Il 28esimo posto sarebbe dovuto andare alla squadra vincitrice della Coppa Italia ma quest’anno andrà all’11esima classificata del girone A poichè la Coppa è stata vinta dall’Alessandria (già qualificata ai playoff) che ha battuto in finale la Viterbese (anche lei già qualificata ai playoff): come da regolamento, dunque la 28esima squadra sarà l’11esima classificata del girone a cui appartiene la squadra vincente della coppa (entrambe le finaliste fanno parte del girone A).

Le squadre in base alla posizione in classifica iniziano i playoff in diverse fasi, nell’ordine:

  • Le 18 squadre classificate dal 5° al 10° posto di ciascun girone partecipano al primo turno della prima fase.
  • Le tre squadre classificatesi al 4° posto entrano in gioco dal secondo turno della prima fase.
  • Le tre squadre classificatesi al 3° posto di ogni girone e l’Alessandria (vincitrice della Coppa Italia) entrano in gioco dal primo turno della Fase Nazionale.
  • Le 3 squadre seconde classificate accedono direttamente al secondo turno della Fase Nazionale.

In caso di parità in un turno di playoff, la prima discriminante è la posizione in classifica nel proprio girone al termine della regular season. In caso di ulteriore parità, passa la squadra con il maggior numero di punti ottenuti in regular season nel proprio girone; in caso di ulteriore parità, le altre discriminanti saranno il numero di partite vinte in regular season, il numero totale di gol segnati e infine il sorteggio.

NOTA BENE: In virtù dell’esclusione del Modena dal campionato e la riduzione del numero di squadre a 18, alle formazioni del Girone B verrà applicato in caso di parità un coefficiente moltiplicatore pari a 1,058823529 dovuto al minor numero di partite valide (34 anziché 36).

—>IL CALENDARIO DI PLAYOFF E PLAYOUT DI SERIE C

PRIMA FASE (divisa in due turni)

Primo turno – Le squadre classificatesi dal 5° al 10° di ogni girone si sfidano tra loro in gara unica secondo il seguente schema:

– quinta contro decima
– sesta contro nona
– settima contro ottava

In caso di parità al 90esimo, prevale la squadra meglio classificata (non valgono i gol in trasferta). Le tre squadre vincenti accedono al secondo turno.

Secondo turno – Le tre vincenti della prima fase e la squadra classificatasi quarta nella stagione regolare si sfidano tra loro in gara unica secondo una schema incrociato in base alla posizione in classifica. Giocano in casa le squadre con la migliore posizione in classifica. In caso di parità al termine del match, passa alla fase successiva la squadra meglio classificata (non valgono i gol in trasferta). Le due squadre vincenti accedono alla fase nazionale.

NOTA BENE: poichè l’Alessandria ha vinto la coppa Italia, la classifica del girone A scorrerà fino all’undicesima posizione e la prima fase dei playoff li giocheranno le squadre classificate dal sesto all’undicesimo posto.

FASE NAZIONALE (divisa in due turni)

Primo turnoVi partecipano 10 squadre: le sei squadre qualificatesi dalla Prima fase (2 per ognuna dei tre gironi), le 3 squadre classificatesi al 3° posto di ogni girone al termine della regular season e l’Alessandria (vincitrice della Coppa Italia) si sfidano in match di andata e ritorno, determinati con sorteggio. Le teste di serie (che hanno diritto a giocare il ritorno in casa) sono:

– Le squadre terze in classifica nei tre gironi
– L’Alessandria, vincitrice della Coppa Italia Serie C
– La meglio piazzata in regular season delle 6 squadre qualificatesi dalla prima fase.

IL SORTEGGIO DEL PRIMO TURNO NAZIONALE

Le 5 squadre vincitrici del doppio confronto andata e ritorno accedono alla seconda fase: a parità di gol complessivi segnati (non valgono i gol in trasferta) prevalgono le squadre meglio piazzate in regular season.

Secondo turno – Partecipano le 3 squadre classificatesi al secondo posto nei tre gironi e le 5 squadre vincitrici del primo turno della fase nazionale. Le 8 squadre si sfidano in match di andata e ritorno determinati con sorteggio, dove le teste di serie (che hanno diritto a giocare il ritorno in casa) sono:

– Le 3 squadre classificatesi al 2° posto nei rispettivi gironi
– La squadra meglio classificata tra le vincenti del primo turno nazionale

Le quattro squadre vincenti accedono alla Final Four. In caso di parità di gol complessivi (non valgono i gol in trasferta) avrà accesso alla Final Four la squadra meglio classificata.

FINAL FOUR

Semifinali – Si giocano su match di andata e ritorno; gli accoppiamenti sono decisi da sorteggio integrale. In caso di parità di gol complessivi segnati (non valgono i gol in trasferta), saranno disputati due tempi supplementari, ed eventualmente i rigori.

Finale – Si gioca in gara unica sul campo neutro di Pescara, indicato ad inizio stagione come sede della finale. In caso di eventuale parità saranno disputati due tempi supplementari, ed eventualmente i rigori. La squadra vincente viene promossa in Serie B.

PLAYOUT

Secondo regolamento le quattro squadre peggio classificate di ogni girone (dal 16° al 19° posto) si sfidano in uno spareggio di andata e ritorno secondo il seguente schema (le squadre meglio classificate giocano il ritorno in casa):

– Quartultima contro ultima
– Terzultima contro penultima

Le due squadre che vincono il doppio confronto ottengono la salvezza. In caso di parità di gol complessivi segnati (non valgono i gol in trasferta), prevale la squadra meglio piazzata in classifica.

Nel girone B poichè il Modena è stato escluso dal campionato (e retrocesso d’ufficio) la 16esima in classifica è automaticamente salva. La 16esima è salva anche nel girone C poichè l’Akragas, ultima e in ogni caso con più di 8 punti di ritardo dalla penultima, è già retrocesso.  

Il prossimo anno con sei retrocessioni dalla serie C e nove promozioni dalla serie D si tornerà a un campionato a 60 squadre con tre gironi da 20 squadre ciascuno.

QUESTE LE DATE DI SVOLGIMENTO DI PLAYOFF E PLAYOUT

PLAY OFF – GIRONI
1° Turno – Gara unica – venerdì 11 maggio 2018
2° Turno – Gara unica – martedì 15 maggio 2018

FASE NAZIONALE
1° Turno – Gara di Andata – Domenica 20 maggio 2018
1° Turno – Gara di Ritorno – Mercoledì 23 maggio 2018
2° Turno – Gara di Andata – Mercoledì 30 maggio 2018
2° Turno – Gara di Ritorno – Domenica 3 giugno 2018

FINAL FOUR
Semifinale – Gara di Andata – Mercoledì 6 giugno 2018
Semifinale – Gara di Ritorno – Domenica 10 giugno 2018
Finale – Gara unica – Sabato 16 giugno 2018

PLAY OUT
Gara di Andata SABATO 19 MAGGIO 2018
Gara di Ritorno SABATO 26 MAGGIO 2018

1 thought on “Serie C, il regolamento di playoff e playout

  1. FINALMENTE UNA ESPOSIZIONE CHIARA E DETTAGLIATA DEL REGOLAMENTO GIA’ DI PER SE’ ABBASTANZA “ARTICOLATO”.
    SENZA FALSA LUSINGA, COMPLIMENTI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *