Serie A, diritti tv: via l’iter per il triennio 2018-2021
Domenica si chiuderà la stagione in Serie A, ma la Lega continua a lavorare con un tema importantissimo all’ordine del giorno: i diritti tv. La prossima annata, infatti, chiuderà il triennio 2015-18 ed è arrivato il momento di discutere i nuovi accordi per il triennio successivo, dal 2018 al 2021.
La Lega Serie A ha approvato ieri il confezionamento dei pacchetti per le dirette a pagamento sul territorio nazionale, che verranno pubblicati oggi; gli operatori avranno tempo per formulare le offerte fino al 10 giugno.
Oggi verranno svelati i pacchetti. Saranno cinque (più quello per i diritti accessori): uno per il satellite, uno per il digitale terrestre, due per il web (che acquisisce la stessa rilevanza delle Pay TV), di modo che tutte e tre le piattaforme abbiano i diritti di 8 squadre, e uno «multipiattaforma» in esclusiva con le partite delle restanti 12 squadre.
Sky punta all’intero campionato con una cifra che potrebbe essere sopra i 600 milioni per il triennio, mentre la Lega punta ad incassare circa 100 milioni dai diritti internet.