Atp Finals, Sinner qualificato in semifinale se… combinazioni e regolamento
Nonostante la clamorosa vittoria contro Djokovic, Sinner non è ancora certo del passaggio alle semifinali delle Atp Finals. Sarà decisivo l’incontro con Rune. Quali sono infatti gli scenari e le combinazioni? Quale è la situazione?
Sinner è ora a 2 vinta/0 perse ed è primo nel girone verde delle Finals. Le combinazioni sono dunque a suo favore per passare alla fase ad eliminazione del torneo di Torino.
ATP FINALS: IL REGOLAMENTO
Alle Atp Finals di tennis, accedono in semifinale i primi due tennisti per numero di vittorie dei due gironi. I primi affronteranno il secondo dell’altro gruppo.
Nel caso in cui due o tre giocatori abbiano lo stesso numero di vittorie, il regolamento prevede diversi criteri per determinare chi sta davanti in classifica.
Il primo è quello delle partite giocate (un giocatori ripescato è svantaggiato, perché non si è qualificato di diritto). Poi, nel caso in cui due giocatori dovessero arrivare alla pari, conterebbe lo scontro diretto.
Nel caso in cui tre giocatori dovessero arrivare alla pari, andrebbero osservati 3 criteri:
(i) Qualora uno di essi non abbia giocato tutte e tre le partite viene eliminato, e avanzerà alle semifinali il vincitore dello scontro diretto tra gli altri due. Se tutti e tre hanno lo stesso numero di partite, si considerano nell’ordine:
(ii) Miglior percentuale di set vinti;
(iii) Miglior percentuale di game vinti;
(iv) Posizione in classifica il lunedì dopo l’ultimo torneo stagionale nel calendario dell’ATP Tour.
E allora quali sono le combinazioni per Sinner?
ATP FINALS, SINNER QUALIFICATE SE… LE COMBINAZIONI
- Vince contro Rune (e passerebbe come primo);
- Perde contro Rune in due set e Djokovic non vince in due set contro Hurkacz;
- Perde contro Rune in tre set e Djokovic vince in due set con Hurkacz, ma i game sono a favore di Sinner.