Soleri e l’addio di un palermitano d’adozione: cessione “dolorosa” ma necessaria

Soleri saluta il Palermo: il centravanti ha svolto gli ultimi allenamenti a Livigno a parte, non con il resto del gruppo. A fargli compagnia c’è stato e ci sarà Aurelio che lo seguirà nella nuova avventura che lo attende, quella allo Spezia. I due sono stati coinvolti all’interno di uno scambio che porterà il difensore greco Nikolaou in rosanero.

Un addio più volte rimandato, anche da un rinnovo di contratto firmato appena a gennaio, ma che sembrava scritto ormai da tempo: il Palermo che quest’anno lotta apertamente per la Serie A ha l’esigenza di rinforzare il reparto offensivo e Soleri, già vicinissimo al Padova nella sessione invernale di calciomercato, è sempre stato l’indiziato numero uno per fare spazio.

Soleri lascia il Palermo dopo 3 stagioni: in rosanero ha giocato 11o partite segnando 22 gol e servendo 8 assist. Ma non è per le statistiche che verrà ricordato, se non per quella da “record” dei gol dalla panchina. Infatti l’attaccante romano nella prima stagione in Serie C è stato uno degli eroi della promozione con le sue 9 reti, tutte da subentrato.

I tifosi rosanero hanno visto in Soleri qualcosa che va oltre il gol: l’impegno immensurabile tradotto in corsa e sudore ha sin da subito fatto breccia nel cuore di tutti gli appassionati del Palermo. Soleri è sempre riuscito a farsi perdonare le sue defezioni tecniche con la sua dedizione e passione per i colori.

A un certo punto della sua storia in rosanero in molti hanno pensato che avrebbe dovuto prendere in pianta stabile il posto di Matteo Brunori come centravanti titolare: la verità è che Soleri al Palermo ha sempre dimostrato di essere micidiale a partita in corso, facendo male agli avversari sempre nei finali di gara. I due hanno giocato insieme in un attacco a due in pianta stabile solamente nell’ultima parte di stagione con Mignani, con risultati rivedibili.

Una cosa è sicura: il Palermo ha lanciato Soleri in cadetteria e lo ha consacrato come calciatore di categoria. Se l’addio può far male al calciatore che dentro di sé pensava sicuramente di poter contribuire anche per la prossima stagione, è pur vero che giocandosi le giuste carte per lui si è aperta una carriera stabile in Serie B. Cosa che prima di Palermo poteva sembrare impensabile.

Il suo addio sta dividendo i tifosi: se in molti pensano sia un “delitto” privarsi di un calciatore che ha dimostrato di essere attaccato alla maglia come nessun altro, altri considerano la sua cessione (e la matematica sostituzione con Henry) un sacrificio necessario per far compiere all’attacco quel salto qualità utile per ambire alla promozione diretta.


22 thoughts on “Soleri e l’addio di un palermitano d’adozione: cessione “dolorosa” ma necessaria

  1. Contro il dolore, analgesici. Senza esagerare. Ricorsi storici, che sembrano una maledizione. La cessione dei beniamini del popolo rosanero, così sensibile, così sentimentale. Cessione necessaria però, per arrivare a Nikolaou, Spezia Calcio. Stima TmK, 2 Milioni.

  2. Un errore aver venduto Soleri : non gli è mai stata data una vera opportunità, sempre pochi spezzoni gara ! Grazie , grande Edo

    1. Hai ragione Francesco, personalmente gli avrei fatto un contratto a vita.
      Nonostante il genio non lo facesse giocare, lui è riuscito a farsi apprezzare nei pochi scampoli di partita.
      Silvio Baldini disse di Soleri che era il calciatore che ogni allenatore vorrebbe in squadra, mai una lamentela e sempre col sorriso, a buttare sangue e sudore in campo.
      Grazie Edo, per sempre uno di noi 💗🖤

    2. Come persona,un bravissimo ragazzo e serio professionista, ci mancherà sens altro ; spero che sia “compensato” con l arrivo di un altrettanto bravo professionista.

          1. Non so, cosa vendi, spazzole? Una dozzina di parole in meno di due righe, TRE errori. Fenomeno. Stai lontano,

  3. Graves Lucioni,Ceccaroni, Nedelcearu, Nikolaou, Peta ci mettiamo in parte Diakitè e Buttaro….tutti centrali follie…..

  4. Soleri ha dimostrato grandissimo attaccamento alla piazza e a lui bisogna essere solo grati, però questa è la soluzione migliore per tutti, sia per rinforzare la squadra che per il giocatore che (spero vivamente) avrà molta più possibilità di giocare.
    In bocca al lupo!

  5. Anch’io non l’avrei ceduto, è un giocatore che comunque sa rendersi utile in attacco a partita in corso, e non è una qualità da poco, e ha secondo me ancora grossi margini di miglioramento. Vedendo i numeri di Henry (5 gol in tutto nelle ultime due stagioni) non sono convinto che sia meglio di Soleri. In una ottica di avere almeno 3-4 attaccanti che fanno gol poteva tranquillamente rimanere anche perché non credo che lo cedano a un valore particolarmente alto

  6. Spesso si esagera , creando miti anche quando non ce ne sono. Bravo ragazzo Soleri, buon giocatore, serio, ha dato quello che poteva . Anche lui impiegato male da Corini secondo me . soleri è una buona seconda punta e Baldini naturalmente lo aveva capito . Lo salutiamo con grande affetto e andiamo avanti.

  7. Riguardo agli attaccanti, io credo che occorre trovare esterni che segnano . Almeno da 8, 10 gol a testa per alzare il livello come dicono tutti. Al netto naturalmente della presenza di Brunori. dovesse andar via occorrerebbe trovarne il degno sostituto.

  8. Grandissimo, Edoardo. Io ti avrei fatto il
    contratto a vita. Come a Marconi, Floriano e a tutti gli altri artefici della promozione. Ma e’ giusto che tu possa trovare altrove lo spazio che Corini ti ha negato. Una preghiera: con lo Spezia non ci segnare almeno per due anni.

  9. Riguardo la parte prettamente tecnica non si può certo dire che sia un fenomeno ma non si può negare che difficilmente si potrà trovare un profilo cosi dedito alla causa, generoso e decisivo nell’ultimo scorcio di match.
    Caro Edo resterai sempre nella storia della rinascita rosanero e ti auguro le più fortune professionali.

    1. Soleri fa parte di quei giocatori che hanno dato il meglio di sè per la maglia (uno per tutti Ciccio Brienza) e per questo merita un particolare riconoscimento. Vedremo se chi verrà fara meglio di lui.

  10. Molte squadre cercano giocatori con le caratteristiche di Soleri ed é stato un grande errore privarcene noi, soprattutto per sostituirlo con un giocatore simile ma meno prolifico e meno giovane. Auguro buona fortuna a Edoardo Soleri.

  11. Certo che dispiace, se è rimasto un po di romanticismo nel calcio sia lui che Marconi incarnavano proprio questo, spremendosi all’inverosimile, con i loro mezzi per la causa ed i tifosi…Ora bando alle ciance, se si vuole salire in A il vero calciomercato del Palermo deve cominciare dopo l’arrivo di Pierozzi, Nikolau ed Henry, con colpi di assoluto livello in difesa a centrocampo ed in attacco, perchè : Lucioni, Buttaro, Nedelcearu, Damiani, Stulac,Corona e Brunori mi sa abbiano le valigie pronte, l’ultimo in particolar modo…

    1. Se è per questo il curriculum di Brunori fa ancora più schifo….auguriamoci che che sia un crak…comunque bisogna prendere almeno altri due attaccanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *