​​

Sorteggio calendario Serie A, il regolamento: criteri e come funziona / 2023-2024

É il giorno del sorteggio del calendario di Serie A per la stagione 2023/2024 (QUI le info tv-streaming). Ma quali sono i criteri per l’elaborazione? Il computer deciderà casualmente le varie giornate ma ci sono delle linee guida da rispettare.

E oltre ai criteri da rispettare, viene confermata anche un’altra regola: il calendario sarà ancora una volta “asimmetrico”, cioè le giornate del girone d’andata non corrisponderanno con quelle del girone di ritorno.

CALENDARIO SERIE A: CRITERI E REGOLAMENTO DEL SORTEGGIO

– Alternanza assoluta degli incontri in casa ed in trasferta per le seguenti coppie di Società:


EMPOLI-FIORENTINA
INTER-MILAN
JUVENTUS-TORINO
LAZIO-ROMA
NAPOLI-SALERNITANA

– Visto il calendario asimmetrico, una specifica partita non avrà il proprio ritorno prima che siano stati disputati altri 8 incontri;

– Non sono previsti derby nei turni infrasettimanali e alla prima giornata;

– Tutti i derby devono svolgersi in giornate differenti;

– Le Società partecipanti alla UEFA Champions League (Milan, Inter, Napoli, Lazio) non incontrano le Società partecipanti alla UEFA Europa League (Roma e Atalanta) e le Società partecipanti alla UEFA Conference League (Juventus) nelle giornate di campionato comprese tra due turni consecutivi di Coppe Europee;

– In tutti i casi in cui ciò è stato possibile, si è tenuto conto delle situazioni di indisponibilità del campo e/o di concomitanza con altri eventi cittadini di speciale rilevanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *