Sorteggio qualificazioni Europei 2024: data, orario, regolamento, fasce, tv e streaming
Per l’Italia è già tempo di pensare al cammino in vista dei prossimi Europei. Arriva il momento del sorteggio per le qualificazioni a Euro 2024. E dopo la Nations League, c’è già una prima certezza per gli azzurri…
IL REGOLAMENTO – É proprio l’esito della fase a gironi di Nations League appena conclusa a stabilire le fasce del sorteggio: le partecipanti alle qualificazioni sono 53 (Germania qualificata di diritto in quanto Paese ospitante, ndr.) e saranno suddivise in 10 gironi, 7 gruppi da 5 squadre e tre gruppi da 6 squadre. Si qualificano agli Europei le prime due classificate di ogni girone. L’Italia è già certa di essere inserita in un girone da 5 squadre per motivi di calendario: disputerà infatti la final four di Nations League a giugno 2023 (lo stesso vale per le altre tre semifinaliste di Nations League, ndr.).
–
E in virtù dei risultati di Nations League occhio alla composizione delle fasce: tra le possibili avversarie degli azzurri nel proprio girone di qualificazione ci sono anche Francia e Inghilterra (che hanno fallito l’inserimento in prima fascia, finendo dunque nella fascia 2).
MA QUANDO SI SVOLGE IL SORTEGGIO? DATA, ORARIO E INFO TV-STREAMING
Il sorteggio si svolgerà a Francoforte domenica 9 ottobre alle ore 12:00 e sarà trasmesso anche in diretta gratis e in chiaro dalla Rai. Diretta tv su Rai Due, con live streaming del canale sul sito e l’app di RaiPlay (QUI la sezione dirette). La diretta streaming sarà attivata anche sul nuovo sito di Rainews.it (VEDI QUI). La diretta è prevista anche sui canali Sky Sport (aggiornamenti su Sky Sport 24).
LE FASCE DEL SORTEGGIO
Fascia UNL (cioè le squadre semifinaliste in Nations League)
Paesi Bassi
Croazia
Spagna
Italia
Fascia 1
Danimarca
Portogallo
Belgio
Ungheria
Svizzera
Polonia
Fascia 2
Francia
Austria
Repubblica Ceca
Inghilterra
Galles
Israele
Bosnia-Erzegovina
Serbia
Scozia
Finlandia
Fascia 3
Ucraina
Islanda
Norvegia
Slovenia
Repubblica d’Irlanda
Albania
Montenegro
Romania
Svezia
Armenia
Fascia 4
Georgia
Grecia
Turchia
Kazakistan
Lussemburgo
Azerbaigian
Kosovo
Bulgaria
Isole Faroe
Macedonia del Nord
Fascia 5
Slovacchia
Irlanda del Nord
Cipro
Bielorussia
Lituania
Gibilterra
Estonia
Lettonia
Moldavia
Malta
Fascia 6
Andorra
San Marino
Liechtenstein