​​

Sospeso il campionato di Serie B? La Lega smentisce ma il caos rimane

“Il Tar del Lazio ha sospeso il campionato di Serie B”. A rivelare la notizia è stato il presidente del Collegio di Garanzia del Coni, Franco Frattini, nel corso di alcune interviste rilasciate nelle ultime ore con alcune emittenti locali, creando nuova confusione in merito al format e ai possibili ripescaggi. Ma dopo aver constatato che non c’è ancora alcuna comunicazione ufficiale è arrivata la smentita da parte dello stesso Frattini (e da interpretare).

“Non è ovviamente sospesa l’intera serie B – ha scritto Frattini in un tweet – ma le partite di tutte le squadre parti nelle varie cause… quelle che avrebbero dovuto giocare in C ad esempio ma aspirano alla B, non hanno giocato e non giocheranno neppure in C fino al verdetto… dunque, urge decidere”.

Ma Frattini, in una intensa attività su Twitter, regala un’altra notizia. “… siccome ad ogni turno eventuali recuperi si complicherebbero, tutta la B è” perturbata”, perciò ho fissato (la riunione di Giunta, ndr) con assoluta urgenza. La  FIGC però si oppone e chiede al Tar la revoca del decreto cautelare e della mia convocazione. Vediamo…”. Dunque, la Figc si è opposta alla decisione del Tar e continua a schierarsi per una serie B a 19 squadre.


Tramite un comunicato ufficiale, intanto, la Lega B ha confermato il regolare proseguimento del campionato definendo “improvvide” le dichiarazioni odierne di Frattini. Queste notizie non veritiere, a detta della Lega B, provocano danni organizzativi, economici e di immagine a sponsor, partner, tifosi e ai club che hanno meritato sul campo la possibilità di partecipare al torneo e ai quali quindi è dovuto il massimo rispetto.

Dunque non è cambiato nulla rispetto a prima: sono sospese le partite delle 6 squadre interessate a eventuali ripescaggi (Catania, Siena, Ternana, Pro Vercelli, Novara e Viterbese) ma l’impressione è che Frattini abbia “forzato” la mano, anticipando una decisione del Tar. Di sicuro è il caos più totale, nessuno ha più in mano la situazione e qualunque decisione potrà arrivare ci saranno molti scontenti. Anche perchè siamo già alla terza di campionato….

CAOS SERIE B, FRATTINI: “AL MOMENTO NON SI GIOCA”

Frattini intervistato da Radio Inblu, aveva detto: “Venerdì 21 settembre il Collegio di garanzia riesaminerà la questione in una composizione completamente nuova. Il Collegio deciderà se la serie B sarà a 22 o 19 squadre. Se si dovesse decidere che la B dovrà essere composta da 22 squadre, lunedì prossimo si deciderà quali saranno le 3 squadre su 6 che dovranno essere ripescate. Noi non facciamo politica sportiva ma guardiamo alle norme”.

E aggiunge: “È chiaro che se noi dovessimo aspettare la data dell’ordinanza collegiale che il Tar ha stabilito al 9 ottobre vuol dire che fino al 9 ottobre non si giocherebbe la serie B. E questo mi sembra impossibile sotto il profilo della passione sportiva di milioni di tifosi”.

LEGGI ANCHE

LA DATA DELL’UDIENZA PRESSO IL COLLEGIO DI GARANZIA

SERIE C, 2° GIORNATA: RINVIATI ALTRI 6 MATCH

PALERMO, NUOVA FIDEIUSSIONE E RICORSO AL TAR

7 thoughts on “Sospeso il campionato di Serie B? La Lega smentisce ma il caos rimane

  1. Prima si sono fatti tranquillamente le loro ferie, adesso non c’è più tempo. Frattini è l’esempio di quello che non vorremmo mai essere. Devono solo vergognarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *