Spagna – Germania 1 – 1, PAGELLE: Morata e Fullkrug decisivi dalla panchina
SPAGNA – GERMANIA 1 – 1 | Marcatori: 17′ s.t. Morata (S), 38′ s.t. Fullkrug (G)
Spagna e Germania viene decisa dalle panchine. Fullkrug risponde a Morata: entrambi segnano pochi minuti dopo l’ingresso nel secondo tempo di una partita emozionante e a ritmi alti sin dal primo tempo.
La Spagna si esalta col palleggio dei suoi centrocampisti e coinvolge di più Dani Olmo davanti (così così Asensio e Torres). Il giocatore del Lipsia centra la traversa, complice una grande parata di Neuer.
La Germania si riprende nella ripresa con il ritorno in campo di Sane: la sua assenza aveva pesato tanto, anche perché Muller continua a non ingranare. Con la sua spinta finale, i tedeschi possono sognare ancora la qualificazione.
Spagna (4-3-3): Unai Simon 6; Carvajal 6, Rodri 5,5, Laporte 6, Jordi Alba 6,5 (dal 37′ s.t. Balde); Gavi 6 (dal 21′ s.t. Williams 6), Busquets 6,5, Pedri 6,5; Ferran Torres 5,5 (dal 9′ s.t. Morata 7), Asensio 6 (dal 21′ s.t. Koke 6), Dani Olmo 7.
Germania (4-2-3-1): Neuer 6; Kehrer 5 (dal 25′ s.t. Klostermann 6), Süle 5, Rüdiger 6, Raum 6 (dal 42′ s.t. Schlotterback 5,5); Kimmich 6, Gündogan 5,5 (dal 25′ s.t. Sane 6,5); Gnabry 5,5 (dal 40′ s.t. Hofmann s.v.), Goretzka 5,5, Musiala 6,5; Müller 5 (dal 25′ s.t. Fullkrug 7).
I MIGLIORI
Morata: entra e fa quello che Luis Enrique gli aveva chiesto: segnare. Morata beffa alla grande Sule con una finta di corpo e si inserisce in area, sfruttando il cross basso di Jordi Alba.
Fullkrug: anche lui, come Morata, entra e segna. Anche per lui un bel gol: sfrutta l’assist di Musiala e tira fortissimo all’incrocio, aiutando tantissimo la Germania nel discorso qualificazione.
Jordi Alba: Morata segna perché il suo cross è perfetto, con forza e tempi giusti. Jordi Alba lotta sulla fascia per tutta la gara e soffre solo quando entra Sane, fresco e ‘agguerrito’. Esce, infatti, stremato.
Dani Olmo: oggi è precisissimo, sia con i passaggi che con i tiri. Nel primo tempo spacca la traversa, ma la sua conclusione era indirizzata all’angolino alto: la mano di Neuer ha deviato. Ci riprova nella ripresa, ma para ancora il portiere tedesco.
Sane: la Germania cambia col suo ingresso in campo. Dopo pochi minuti manda in porta Musiala con un grande filtrante, ma il giovane attaccante spara addosso a Unai. Pericoloso anche dopo, mentre nel finale poteva fare un pelo meglio uno contro uno col portier avversario. Il suo rientro dall’infortunio potrebbe salvare i tedeschi nell’ultima gara dei gironi.
I PEGGIORI
Sule: dormita imperdonabile che condanna la Germania. Sule non guarda Morata e l’attaccante spagnolo taglia alle sue spalle inserendosi in area per segnare l’1-0.
Rodri: poteva fare meglio in copertura su Musiala, che riesce a girarsi e mandare in porta Fullkrug. Un errore non gravissimo, in una gara giocata comunque con attenzione.
Muller: male all’esordio, male anche oggi. Poco inserito e difatti mai pericoloso. Non è sbocciato ancora l’amore fra Qatar 2022 e il più esperto attaccante della Germania: chissà se nascerà nell’ultima e decisiva sfida dei gironi.
Ferran Torres: oggi è meno in palla. Pochi guizzi, la Spagna preferisce attaccare dall’altra parte con Dani Olmo. Luis Enrique lo leva dopo meno di un’ora.