Spal – Palermo, arbitra Di Bello: un ‘big’ di Serie A dal cartellino facile
Spal – Palermo verrà arbitrata da Marco Di Bello, uno dei più esperti della CAN, che negli ultimi anni ha diretto tanti big match di Serie A e anche diverse partite internazionali, fra Europa League e Conference League (ma anche qualificazioni di Champions).
Oltre ad essere uno dei più esperti, però, Di Bello è anche uno dei più severi. Nella scorsa stagione, Di Bello ha ammonito ben 120 volte in 27 partite totali (secondo solo ad Orsato): in Serie A con una media di 4,29 cartellini gialli a partita; mentre in Serie B ne ha tirati fuori 7 a partita. Quest’anno, invece, ‘viaggia’ con una media complessiva di 4,76 ammonizioni in 13 gare arbitrate (fra cui 4 in Serie A e 3 in Serie B).
C’è da dire, però, che a Di Bello sono state assegnate spesso partite ‘pesanti’ sia in Italia che nelle Coppe europee. Quest’anno ha diretto Manchester United – Real Sociedad e PSV – Arsenal in Europa League.
Lo scorso campionato di Serie A ha arbitrato Atalanta – Milan, Lazio – Juventus, Roma – Inter, Milan – Juventus, Lazio – Napoli, Atalanta – Napoli e Napoli – Roma; mentre in Serie B Monza – Benevento ai playoff.
E Di Bello incontrerà il Palermo per la undicesima volta in carriera. I dieci precedenti non hanno portato bene ai rosanero, che hanno vinto solo 3 volte, poi un pareggio e 6 sconfitte.