Sport Capital: “Obbligazioni sul mercato per accelerare gli investimenti”
Nuovo annuncio degli inglesi. Attraverso il sito ufficiale del Palermo, viene diramato un nuovo comunicato attraverso cui si annunciano i dettagli dell’acquisizione e del futuro programma di finanziamento del club, con una emissione di obbligazioni sul mercato azionario.
FACILE: “PALERMO NOSTRO PRIMO INVESTIMENTO, GRANDE POTENZIALE”
Sport Capital Group plc è lieta di annunciare l’acquisizione di Sport Capital Group Holdings Limited (“SCGH”), società madre di Sport Capital Group Investments Ltd (“SCGI”), unico socio del club di calcio italiano U.S. Città di Palermo SpA e di Mepal Srl (“Mepal”), società proprietaria del marchio del club e del progetto del nuovo stadio.
U.S. Città di Palermo SpA
U.S. Città di Palermo SpA è una società calcistica italiana con sede a Palermo, il capoluogo della Sicilia, che attualmente milita nel campionato italiano di calcio di Serie B. Fondata nel 1900 come Anglo-Palermitan Athletic and Football Club, U.S. Città di Palermo SpA è il club calcistico più importante della Sicilia:
- U.S. Città di Palermo SpA attualmente è al primo posto del campionato di serie B (cinque punti di vantaggio sulla seconda) ed è stato il leader indiscusso della prima metà della stagione sportiva.
- Il parco calciatori è composto da 41 giocatori, oltre ad un Settore Giovanile che comprende undici squadre.
- Attraverso Mepal, possiede i diritti per costruire un nuovo stadio.
- Entrate: 2016-2017 79.4 milioni di euro in Serie A; 2017-2018 43.9 milioni di euro in Serie B.
- Patrimonio totale: 2016-2017 126.6 milioni di euro in Serie A; 2017-2018 91.6 milioni di euro in Serie B.
- Un ampio margine di miglioramento dell’esperienza dei tifosi e della creazione di valore può derivare da un’accelerazione della gestione delle sponsorship, da un maggior utilizzo dello stadio e dall’aumento dei ricavi del giorno gara.
- Un significativo aumento di ricavi di valore si verificherà in caso di promozione dell’U.S. Città di Palermo SpA in serie A.
Sport Capital Group Holdings Ltd
SCGH è una società privata costituita in Inghilterra ed in Galles con l’obiettivo di acquisire società che gestiscono attività sportive. Il primo investimento è costituito dall’attività sportiva, dal marchio ed dal progetto dello stadio dell’U.S. Città di Palermo SpA.
SCGH è stata costituita come veicolo societario dedicato (“SPV”) e non ha attualmente altre attività di impresa né detiene altri asset, oltre al Palermo Calcio.
La società annuncia che, per supportare un’accelerazione del percorso di investimento, intende avviare anche un programma di emissione di obbligazioni a tasso fisso denominate sia in Euro che in Sterline e nominare Epsion Capital Limited (“Epsion”) come Lead Arranger per collocare la prima tranche fino a 10 milioni di sterline. La durata dei titoli sarà di cinque anni con una cedola del 6% p.a. e saranno emessi in tranche, sulla base della domanda degli investitori, nel corso del 2019.
La società farà domanda di ammissione delle obbligazioni al NEX Exchange Growth Market o ad altra piattaforma di negoziazione nel Regno Unito o in Europa continentale.
La società farà ulteriori annunci sul suo programma di raccolta di risorse finanziarie se e quando richiesto.
Sport Capital Group plc
Simon Grant-Rennick, Presidente
LEGGI ANCHE
BASTA CHIACCHIERE: SI TORNA IN CAMPO
17 GENNAIO 1988: IL PALERMO CAMPIONE DI INVERNO SBANCA ERCOLANO
In realtà la omunicazione sul sito della Borsa di Londra è piu ampia e spiega che i 15 mln di sterline di aumento di capitale sono frutto di lettere di indebitamento sottoscritte da Sport Capital Group, il cui ripagamento è condizionato alla promozione del Palermo il serie A. In altre parole si tratta di un anticipazione di un credito che il Palermo ripagherà con gli eventuali introiti derivanti dalla promozione in massima serie.
A noi tifosi interessano solo i fatti.
Questi sono fatti: hanno investito dei soldi – indebitandosi – puntando alla promozione. Più faoti di così! La squadra è prima in classifica e questo è un altro fatto. E’ inutile stare a chiedere altri acquisti: sia il DS che il mister hanno spiegato che non vogliono alterare l’equilibrio del gruppo con nuovi ingressi, a meno che non si tratti di sostituire qualcuno che vuole andare via.