​​

Südtirol – Palermo, le statistiche del match: quel gol di Pierozzi che fa ben sperare…

Il Südtirol, in attesa della sfida di lunedì col Palermo, pubblica “i fatti e le curiosità più interessanti” sull’incontro attraverso il proprio sito ufficiale. I dati sono stati raccolti in collaborazione con Opta. 

Numeri e statistiche:  

  • Dopo avere vinto il primo confronto in Serie BKT contro il Palermo nell’ottobre 2022, il Südtirol non ha trovato il successo in nessuno dei successivi tre (1N, 2P), perdendo i due match più recenti, entrambi nello scorso campionato.
    Considerando anche la fine dello scorso campionato, il Südtirol ha subito gol in tutte le ultime 10 gare in Serie BKT e non è mai arrivato a 11 match di fila senza tenere la porta inviolata nel torneo.
    •Dopo avere perso le prime due gare di questo campionato, il Palermo è rimasto imbattuto nelle successive quattro (2V, 2N); in questo anno solare, solo tra gennaio e febbraio scorsi i rosanero hanno registrato una striscia più lunga di partite consecutive (sei in quel caso) senza sconfitte in Serie BKT.
    •A partire dallo scorso marzo, il Palermo ha pareggiato soltanto una delle 10 trasferte (4V, 5P) giocate in Serie BKT, vincendo le due più recenti (vs Cremonese e Juve Stabia) con un punteggio complessivo di 4-1.
    •Il Südtirol è la squadra che ha subito meno tiri nello specchio in questo campionato (19, esattamente 10 in meno rispetto al Palermo con 29); tuttavia, quella biancorossa è la compagine con la più alta differenza tra gol subiti ed Expected Goals contro (ovvero le reti che avrebbe dovuto incassare in base alla qualità delle conslusioni affrontate) in questo torneo: +4.36, cioè nove reti al passivo a fronte di un valore di xGC di 4.64.
    •Il Palermo ha raccolto, fuori casa, sei degli otto punti totali in classifica; soltanto il Sassuolo ha conquistato più punti in trasferta rispetto ai rosanero in questo campionato.
    •A secco di gol da quattro partite di fila, solo una volta Daniele Casiraghi ha avuto uno stop realizzativo più lungo in Serie BKT dall’inizio dello scorso campionato: sei match di fila tra marzo e aprile scorsi.
    •L’ultimo dei cinque gol in ‘regular season’ in Serie BKT per Salim Diakité è arrivato contro il Südtirol lo scorso 10 maggio, regalando la vittoria esterna al Palermo per 1-0.
    •Il primo gol di Niccolò Pierozzi in Serie BKT è arrivato contro il Südtirol, nella gara di andata della stagione 2022/23, giocata dal classe 2001 con la maglia della Reggina e vinta per 4-0 dagli amaranto il 28 agosto 2022. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *