Svizzera – Italia 2 – 0, LE PAGELLE: sprofondo azzurro. Fuori a testa bassa

Luciano Spalletti è preoccupato - foto ANSA - StadioNews.it

Luciano Spalletti è preoccupato - foto ANSA - StadioNews.it

Svizzera – Italia 2 – 0 | Marcatori: 37′ p.t. Freuler (S), 1′ s.t. Vargas (S)

L’Italia viene eliminata da Euro 2024. Gli azzurri vengono eliminati dalla Svizzera al termine di una delle prestazioni peggiori della storia della Nazionale in competizioni come mondiali ed europei. Gli uomini di Spalletti sono stati impalpabili dall’inizio alla fine, dimostrando che il gol di Zaccagni aveva solamente prolungato una lenta “agonia”. Chi si aspettava un cambio di passo alla fase a eliminazione diretta è stato prontamente smentito da una prestazione disastrosa a livello tattico e soprattutto caratteriale.

Svizzera (3-4-3) – Sommer 6; Schar 7, Akanji 7, Rodriguez 7; Aebischer 6,5 (dal 47′ s.t. Steffen s.v.), Freuler 7, Xhaka 7,5, Rieder 6,5 (dal 26′ s.t. Stergiou 6); Vargas 8 (dal 26′ s.t. Zuber 6), Embolo 6,5 (dal 32′ s.t. Duah s.v.), Ndoye 6,5 (dal 32′ s.t. Sierro s.v.). 

Italia (4-3-3) – Donnarumma 6; Di Lorenzo 4, Mancini 4,5, Bastoni 4,5, Darmian 4,5 (dal 30′ s.t. Cambiaso s.v.); Cristante 5 (dal 30′ s.t. Pellegrini s.v.), Fagioli 5,5 (dal 41′ s.t. Frattesi s.v.), Barella 4 (dal 19′ s.t. Retegui 6); Chiesa 4, Scamacca 4, El Shaarawy 5 (dal 1′ s.t. Zaccagni 5,5).

LE DICHIARAZIONI DI SPALLETTI

LE DICHIARAZIONI DI DONNARUMMA

Donnarumma 6: pronti via salva subito gli azzurri con una super parata, poi si arrende ai gol di Freuler e Vargas. E’ l’unico calciatore italiano che si salva al termine di questo Europeo.

Di Lorenzo 4: la difesa fa acqua soprattuto dal suo lato. Vargas la fa da padrone prima con un bell’assist per Freuler, poi per il suo bel gol segnato solo all’interno dell’area di rigore.

Mancini 4,5: in occasione del primo gol si abbassa troppo e permette a Freuler di inserirsi dentro l’area di rigore indisturbato. In maniera diversa ma simile nel contenuto lascia troppa libertà a Vargas in occasione del raddoppio.

Bastoni 4,5: prova a tenere in piedi la difesa ma oggi è troppo difficile anche per lui. La sua condizione fisica è precaria, finisce a malapena la partita.

Darmian 4,5: non riesce a offrire la solita partita da “soldatino” diligente, anzi pecca per grinta oltre che per capacità tecniche e difensive.

dal 30′ s.t. Cambiaso s.v.:

Cristante 5: dovrebbe dare fisicità a un centrocampo composto da compagni “piccoli” come Fagioli e Barella, ma la verità è che la Svizzera riesce ad arrivare in attacco senza alcun problema.

Fagioli 5,5: rispetto a Jorginho è un altro pianeta ma non offre la qualità necessaria per gestire al meglio tutti i palloni. Dell’Italia è il migliore in campo per personalità e, c’è da dirlo, meno errori compiuti.

dal 41′ s.t. Frattesi s.v.

Barella 4: gioca con evidenti problemi fisici e può essere l’unica scusante per una partita al di sotto delle aspettative. Di solito è tra i pochi che non delude mai ma è irriconoscibile.

Chiesa 4: se le prestazioni deludenti con la Juventus si ripetono anche in Nazionale significa che forse c’è un problema più profondo rispetto al mero sistema di gioco.

Scamacca 4: chiude l’Europeo con zero gol fatti e forse un tiro verso lo specchio della porta. A parte alcuni buoni palloni smistati contro l’Albania, non si ricorda una sua giocata (o sgomitata) degna di nota.

El Shaarawy 5: spreca un’opportunità più univa che rara dopo aver giocato zero minuti nelle precedenti partite. Rischia anche il cartellino rosso con un’intervento scondsiderato, sostituto a fine primo tempo.

dal 1′ s.t. Zaccagni 5,5: se l’Italia ha giocato questa partita è soprattutto grazie a lui. Questa volta salvare la Nazionale però è troppo difficile.


8 thoughts on “Svizzera – Italia 2 – 0, LE PAGELLE: sprofondo azzurro. Fuori a testa bassa

  1. Sembrava Corea del nord Vs il Brasile di Pelè, Rivelinho & co.
    Ma la cosa grave non è essere inferiori all’avversario, capita ma l’assoluta mancanza di impegno.

  2. Finchè nei nostri campionati giocheranno 20 stranieri per squadra non rivedremo la luce. Veder giocare nella Nazionale gente come Darmian o Cristante (per non fare altri nomi) ti fa capire quanto scarsa è questa squadra.

  3. Finchè nei nostri campionati maggiori giocheranno 20 e più giocatori stranieri per squadra,non rivedremo la luce. Veder giocare in Nazionale gente come Scamacca, Darmian, Cristante e chi più ne ha più ne metta, è un insulso e una offesa per gente coma Paolo Rossi, Gigi Riva o Gasetano Scirea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *