Terremoto Serie B: Figc pronta a bloccare i ripescaggi. Rabbia Lo Monaco: “Follia pura”
Ieri l’ipotesi clamorosa, oggi potrebbero arrivare le conferme definitive. Come riporta la Gazzetta dello Sport, la richiesta della Serie B di bloccare i ripescaggi e disputare il campionato a 19 squadre rischia di trasformarsi in un caso politico, con la Figc pronta ad accogliere la proposta.
FURIA ZAMPARINI: “CALCIO MALAVITOSO”
Come riportato da Binda e Zappella per la rosea, la Figc il 3 agosto aveva ribadito il suo no alla richiesta delle squadre di B (la B è a 22 squadre), ma ora il commissario Fabbricini avrebbe incassato l’ok del Coni e dei legali per forzare la mano e tentare un clamoroso ribaltone in punta di diritto, al punto che ieri la pubblicazione del comunicato ufficiale federale sembrava imminente e la B era pronto a ritrattare in corsa gli accordi dei diritti tv e fissare per lunedì il sorteggio dei calendari.
GDS – FOLLIERI, IL PALERMO FRENA: “NULLA IN STATO AVANZATO”
Il tentativo di bloccare i ripescaggi e modificare in corsa il format (sulla carta non ammesso) si baserebbe su un cavillo giuridico all’interno delle Norme organizzative interne della Figc (che all’articolo 49 fissano a 22 squadre il format della B). La Serie B vuole partire comunque il 24 agosto anche in attesa dei ricorsi, ma i club che vantavano pretese sul ripescaggio sono pronte a scatenare un vero e proprio putiferio.ù
OGGI IL RICORSO AL CONI. MA CHI CI CREDE PIÙ?
Oggi la conferenza stampa congiunta a Roma di Catania, Novara, Siena, Ternana, Entella e Pro Vercelli, ma ci sono già le prime reazioni: “Siamo alla follia pura, è incredibile qui scoppia la rivoluzione, stanno cambiando le regole dei campionati, e non capisco per quale motivo. Abbiamo il diritto di disputare la Serie B e non vogliamo essere penalizzati. Catania non può essere penalizzata ancora una volta. E adesso che fanno, ci cambiano le carte in tavola?”, afferma l’ad del Catania Pietro Lo Monaco.
Ma la situazione rischia di farsi caotica: già in passato l’alta Corte di Giustizia Sportiva ha accolto un ricorso del Novara (2014) per sbloccare i ripescaggi e riportare le squadre a 22, sancendo il principio che non si può cambiare il format bloccando i ripescaggi. Ma ora con tanti ricorsi in ballo (compreso l’Entella che riparte dal primo grado il 12 settembre) il rischio è il caos totale.
LEGGI ANCHE
PALERMO IN B, RICORSO RESPINTO
CALAIO’: “NESSUN SECONDO FINE IN QUEI MESSAGGI”
PALERMO, PARMA E CESENA: LE SENTENZE INTEGRALI
IL PARMA ESULTA: “ESTRANEI AI FATTI”
PERCHE’ HANNO TOLTO I 5 PUNTI AL PARMA
Dove starebbe la penalizzazione del Cacania, faccia di bronzo Lo Monaco? Resterebbe dove si trova. in C.