Torricelli sulla Serie C: “Il miglior contesto per imparare”

Moreno Torricelli evidenzia l’importanza delle serie minori nel calcio. Attraverso il sito ufficiale della Lega Pro, l’ex terzino campione d’Europa con la Juventus ha, infatti, lodato la Serie C in quanto palcoscenico fondamentale per la crescita dei calciatori.
“E’ una scuola basilare – afferma Torricelli -, il miglior contesto per imparare: non solo per i giocatori ma anche per i dirigenti, arbitri e allenatori. Me ne rendo conto costantemente, perché sono in contatto con alcuni dei miei ex compagni della Caratese che ora lavorano nel Renate”.
“Il lavoro di formazione va seguito, potenziato – continua -. Credo che dovrebbero esserci più seconde squadre, è un lavoro di sinergia con i club più blasonati – continua l’ex Juve -. Le Under 23 possono far lievitare tutto il movimento, dare slancio, creare interesse e portare più spettatori allo stadio. Io ho giocato anche in Spagna e lì le seconde squadre sono una realtà”.
Infine, Torricelli si è espresso anche riguardo l’impiego dei giovani: “Rispetto ai miei tempi trovo che non ci sia più pazienza per far maturare un ragazzo, sia come giocatore che come uomo. Ora si vogliono immediatamente i risultati e i giovani non hanno il tempo necessario per imparare”.
LEGGI ANCHE
LEGA PRO E FEDERLAB, PROTOCOLLO D’INTESA PER TEST AI TESSERATI DI SERIE C