Trofeo Costa Gaia, al via la 35esima edizione del torneo

Al via la 35esima edizione del Trofeo Costa Gaia, torneo giovanile di calcio con circa 200 formazioni, quasi tutte siciliane tranne una pugliese: il Real San Giovanni di San Giovanni Rotondo.
Saranno calcati i terreni da gioco di Alcamo, Castellammare del Golfo, Trapani, Valderice, Campobello di Mazara, Partinico e Terrasini. La competizione è organizzata dalla scuola calcio Adelkam di Alcamo e alla presentazione di ieri non ha potuto partecipare a causa della febbre Erjon Bogdani, scout del Palermo ed ex calciatore e tecnico.
Il 2 gennaio ad Alcamo si terrà il corteo inaugurale, poi dal 3 al 6 la fase nevralgica del torneo. Il direttore responsabile del comitato d’organizzazione, Gaetano Lo Monaco, afferma che “l’importante è fare giocare i ragazzi e renderli felici”.
Per rendere felici i ragazzi che giocano a calcio una delle prime regole è quella di non insegnare loro che agli avversari bisogna ” rompere le gambe ” ma affrontarli con sistemi leciti. Oggi ho assistito ad alcune partite del torneo, ma sono andato via abbastanza presto appena ho visto ragazzini di dieci anni che picchiavano come fabbri e istruttori e genitori che li incitavano ad agire in modo violento.