Turris, 4 ko di fila ed è emergenza in difesa
Saranno due formazione in cerca di riscatto quelle che si affronteranno oggi al “Barbera” per la 28a giornata del Girone C di Serie C. Il Palermo ha deluso nell’ultimo match contro il Foggia subendo in esterna la batosta degli uomini di Zeman (4-1 senza diritto di replica). La Turris, invece, che era partita a mille all’inizio del girone d’andata, cerca di non perdere il treno playoff.
Dal secondo al settimo posto in meno di un mese. Gli uomini di Caneo sono arrivati alla quarta sconfitta consecutiva e vogliono evitare la quinta: un ridimensionamento – forse naturale – che comunque non cancella un percorso sereno che ha portato ad una salvezza praticamente già ottenuta. Ora tocca al sogno “storico” che dal settimo posto non è poi irrealizzabile: arrivare tra le prime dieci e sperare nella promozione. Un pensiero non dissimile da quello di Silvio Baldini.
Per l’obiettivo playoff, secondo il tecnico che sfiorò la A col Palermo “mancano 10-11 punti. E sono alla nostra portata: ritornando all’organico completo, ci giocheremo le nostre carte fino alla fine in tutte le competizioni. L’obiettivo principale della salvezza lo abbiamo praticamente raggiunto”. La differenza tra le due squadre sta nello stato mentale: i rosa hanno subito il colpo dello Zaccheria e le ali di Icaro si sono sciole proprio nel momento migliore, quando la vittoria con la Juve Stabia aveva portato convinzione.
I Corallini, invece, hanno affrontato la corazzata Bari che capeggia al primo posto convincendo con la prestazione nonostante la sconfitta di misura. Entrambe le piazze si aspettano di più e rumoreggiano. A Torre del Greco la società è già stata sanzionata dal Giudice Sportivo per dei lanci di bottigliette di troppo. E non è la prima volta. Non aiuta la situazione di una squadra che è lontana da essere al 100% a causa dell’emergenza massima in difesa: il solo centrale di ruolo arruolabile sarà l’ex Avellino Sbraga, mancheranno invece Manzi, Di Nunzio – uno dei migliori contro il Bari – ed Esempio. I primi due out per squalifica, il terzo per infortunio al ginocchio.
Recupera però in extremis Varutti. Capitolo Giannone: lo stato di forma è lontano da quello dell’inizio e nelle ultime gare non ha brillato. Di necessità virtù. E chissà che Caneo non abbandoni la difesa a tre per quella a quattro durante il match, esperimento – inverso a quello di Baldini – già riuscito contro i biancorossi nell’ultima giornata. Il sapore è quello dello scontro diretto, quindi, e non potrebbe essere altrimenti visto che la differenza tra le due formazioni in classifica è di soli tre punti. Una sfida per il treno playoff.
TURRIS (3-4-3): Perina; Zampa, Sbraga, Loreto; Ghislandi, Tascone, Franco, Nunziante; Pavone, Santaniello, Giannone.
LEGGI ANCHE
PALERMO – TURRIS, LE PROBABILI FORMAZIONI
PALERMO I CONVOCATI DI BALDINI PER IL MATCH CONTRO LA TURRIS
La Turris stia tranquilla, tanto gioca contro il Palermo, detto Lazzaro, per la capacità unica di resuscitare i morti….
E certo! con un fantasma in porta …