​​

Tv, “non vedo i canali Rai”: problemi, perché, cosa è successo, cosa fare / oggi, 16 marzo 2023

Giornata complicata per una parte di telespettatori che seguono i programmi Rai, alle prese con alcuni problemi di sintonizzazione delle reti nella giornata di oggi (16 marzo 2023). Ma cosa è successo? Perchè questi problemi?

“NON VEDO I CANALI RAI”: COSA SUCCEDE, ECCO PERCHÉ CI SONO PROBLEMI

La giornata di disservizi coincide con quella in cui è scattata una riorganizzazione delle frequenze: nell’ambito di questa riorganizzazione, il canale Rai News è passato in HD ma allo stesso tempo sono state spente anche le versioni “provvisorie” di Rai 1, Rai 2 e Rai 3, lasciando al posto dal numero 500 in poi alle versioni HBBTV (cioè trasmesse via internet) dei vari canali Rai.

Per escludere altri problemi effettua prima una risintonizzazione dei canali o verifica lo stato di efficienza del tuo impianto antenna. Nel caso in cui, anche dopo aver terminato la risintonizzazione e le opportune verifiche all’antenna, nessuno dei canali è visibile in HD, sarà necessario sostituire la TV o dotarla di un nuovo decoder.


25 thoughts on “Tv, “non vedo i canali Rai”: problemi, perché, cosa è successo, cosa fare / oggi, 16 marzo 2023

  1. Putignano (BA) Da ieri 16/03 una schermata annunncia la NON VISIBILITA di tutti i canali RAI SD ma solo del 48 HD e 58 HD. Da un anno sono scomparsi dalla lista della TV i canali 1 2 3 RAI. Gli altri canali HD (Mediaset, La7, 8, ect) sono ben funzionanti. Perchè la RAI non suggerisce anche cosa fare oltre che cambiare la TV e pagare il canone ?

  2. Abito a Genova, pago da sempre il canone ma ora non vedo più i canali Rai. Leggo che dovrei cambiare la televisione. Faccio prima, non guardo più i canali Rai, e non dico altro perché non mi piace passare per persona scortese e volgare.

  3. Televisore nuovo comprato da 2 mesi…xke dicevano che poi nn avrei visto più niente. Bene sono due giorni che nn vedo i canali Rai. E dite che dovrei prendere un TV nuovo….fate veramente pena….il canone xo lo prendete. E qui mi fermo….

  4. dovete prima verificare che la frequenza che contiene i canali rai ( 1,2 e 3 ) passi dalle apparecchiature in solaio, in caso contrario anche se cambiate il tv non vedrete lo stesso, chiamate un antennista.

  5. Anch’io non vedo più i canali Rai, nonostante ho istallato un nuovo decoder, mentre vedo benissimo tutti i canali Mediaset.
    Come mai?

  6. In provincia di Teramo non vedo i canali Rai. Ma che razza di paese è questo?????? Parliamo di obsolescenza programmata?!?! ma quanto dura una TV , un decoder mi domando???? E mi fermo qui.

  7. Dal 16 Marzo 2023 non vedo più rai 1 e rai 2 tutto il resto si .Eseguito risontanizzazione e fatto di tutto su TV di 5 anni di vita ma insomma si può sapere perché solo la rai alla quale paghiamo anche il canone ,ci deve creare questi disservizi?

  8. Mo chiamo Francesca abito a Milano.. anch’io non riesco a vedere tutta la rai. Ho provato a chiamare assistenza rsi ma c è un operatore virtuale il quale non mi ha aiutato per niente. Infatti ho ricevuto un SMS dicendomi che non possono aiutarmi. È chi imi deve aiutare?

  9. Ma scherziamo!!! La mia TV è nuova recente di qualche anno e devo pure pagare per sostituirla con il periodo economico che attraversiamo o acquistare un decoder??! E se lo spazio non lo ho ??? È un vostro problema e io il canone mi rifiuto di pagarlo!!!!!!

  10. Abito in provincia di oristano da due giorni sono spariti i canali RAI, gli altri canali sono perfetti. Ho provato a sintonizzare ma niente. Mi chiedo e possibile che questa maledetta RAI alla quale pago pure l’abbonamento crei questi disservizi.

  11. Buona sera mi chiamo Giuseppe abito a Torino ho comprato una Thomson 52 pollici una Smart TV ho fatto la ricerca dei canali mi trova tutti i canali compresi i canali RAI poi come spegno la TV i canali RAI principali non ci sono più come mai i canali RAI 1, 2, 3 non si fissano?

  12. Visto che nonostante il nuovo digitale terrestre non riusciamo a vedere i canali Rai, non sarà il caso di togliere il canone Rai dalla bolletta.. Sarebbe cosa giusta visto che non usufruiamo del servizio.

  13. In provincia di Reggio Emilia sono mesi che i canali in HD della Rai non si vedono(si vede solamente Rai 3) e il problema e’ generale,non solo mio.La cosa che mi fa arrabbiare e che continuiamo a pagare un canone per non vedere nessun canale in HD della Rai!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *