​​

Udinese – Napoli 1 – 1, LE PAGELLE: Osimhen il migliore… di sempre, Lovric tuttofare

Udinese – Napoli 1 – 1 Marcatori: 13′ p.t. Lovric (U), 8′ s.t. Osimhen (N)

La “Dacia Arena” non si tinge totalmente d’azzurro, ma il Napoli è campione d’Italia. L’Udinese però non è vittima sacrificale e parte forte, pressando i partenopei nella prima frazione e trovando la rete con Lovric, che dopo rischia il raddoppio con un tiro da fuori respinto da Meret.

Gli uomini di Spalletti, sostenuti anche dai tifosi a casa che guardano il match dal Maradona (qui il dettaglio), provano a rispondere con Osimhen di testa, ma con scarsi risultati. Gli animi in campo si scaldano. Nel secondo tempo è sempre Osimhen che si fa trovare al posto giusto per il pari e il Napoli sembra più libero mentalmente.


La formazione azzurra cresce e si rende più pericolosa, ma i bianconeri non escono dal match anche se sono costretti a rinunciare ad Udogie, uno dei migliori fino a quel momento. Al fischio finale, il Napoli festeggia lo scudetto.

UDINESE (3-5-1-1): Silvestri 6.5; Becao 6, Bijol 6, Perez 5.5; Ehizibue 5.5 (35′ Ebosele s.v.), Samardzic 5.5 (35′ s.t. Thauvin s.v.), Walace 6, Lovric 7 (32′ s.t. Arslan s.v.), Udogie 6.5 (28′ s.t. Zeegelaar 5.5); Pereyra 6; Nestorovski 5.

NAPOLI (4-3-3): Meret 6; Di Lorenzo 6, Rrahmani 5.5, Kim Min-jae 6.5, Olivera 5.5; Anguissa 5.5, Lobotka 6, Ndombele 5.5 (19′ s.t. Zielinski 6); Elmas 5, Osimhen 7, Kvaratskhelia 6 (39′ s.t. Lozano s.v.).

JUVENTUS – LECCE 2 – 1, LE PAGELLE

I MIGLIORI

Lovric: prima la rete con un tiro a giro che sorprende tutti, poi i continui tentativi che impensieriscono Meret. Ruba palla anche in difesa per aiutare i suoi e ripartire. Un tuttofare per Sottil.

Osimhen: oltre a realizzare la rete del pari, è quello tra i partenopei più pericoloso in avanti. Diventa il miglior marcatore africano di sempre nella Serie A Tim raggiungendo Weah ed è un titolo più che meritato.

Udogie: l’incubo di Elmas e quello che più tra tutti bianconeri si butta negli spazi creando occasioni. Forse a volte pecca di immaturità difensiva, ma ha sicurezza tecnica e non molla mai il pallone anche quando lo tiene troppo. Fornisce anche il passaggio decisivo a Lovric.

Kim: sempre attento e presente. Se arrivano errori nella retroguardia non è certo a causa sua che compre con efficacia. Gestisce anche la sfera con discese in avanti. Fondamentale per Spalletti.

I PEGGIORI

Elmas: colpevole nel posizionamento su Udogie – che lo continua a saltare nel corso del match – e Lovric, a cui concede troppo spazio per il tiro dell’ 1 – 0. Non supporta Osimhen in avanti che predica nel deserto ed è sempre troppo arretrato per far male. Solo nel secondo tempo prova ad uscire, ma non lo fa più di tanto.

Nestorovski: in avanti praticamente non crea pericoli. Si limita ad interventi scomposti alla caccia del pallone che si traducono in falli e a fare inutili “discussioni” in campo. Le sue qualità sono in realtà ben altre.

LEGGI ANCHE

SERIE A, I RISULTATI DELLA 33ESIMA GIORNATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *