UEFA, Roma e Inter rientrano nel Financial Fair Play
Buone notizie per due italiane come Inter e Roma, seguite dalla Camera Investigativa CFCB della UEFA per il rispetto del Financial Fair Play. Monitorati da tempo e a rischio di sanzione e squalifica dalle coppe europee, le due squadre hanno oggi comunicato di essere rientrati negli standard finanziari imposti dal federcalcio europea. Così sui legge nel comunicato sul sito della UEFA:
“La Camera Investigativa CFCB ha confermato che AS Monaco FC (Francia), AS Roma (Italia) e Fenerbahçe SK (Turchia) hanno rispettato gli obiettivi fissati per la stagione 2016/17. Il regime transattivo sarà applicato anche per la stagione 2017/18 per l’AS Monaco FC e l’AS Roma, e fino alla stagione 2019/20 inclusa per il Fenerbahçe SK, così come previsto inizialmente”.
Nel mirino della UEFA anche la Cenerentola di questa stagione, il Monaco, prossimo avversario della Juventus in Champions League. In questa nota non è stata menzionata l’Inter, uscita anzitempo, in questa stagione di Europa League. La società nerazzurra ha chiarito la sua posizione riguardo i parametri europei con una nota sul sito ufficiale:
“FC Internazionale ha ricevuto quest’oggi la comunicazione dall’UEFA e dal Club Financial Coltrol Body di aver raggiunto gli obiettivi stabiliti nel Settlement Agreement firmato nel 2015 di rientrare nei limiti dei 30 milioni di deficit per il periodo fiscale 2016. Grazie a questo risultato il Club non sarà soggetto al pagamento di ulteriori 7 milioni di euro, che sarebbero stati trattenuti dalle entrate. Rispetto al risultato del 2015, la società è passata da un deficit di 110 milioni al raggiungimento della quota stabilita con l’UEFA; stando al Settlement Agreement, il Club dovrà raggiungere il pareggio di bilancio entro giugno 2017″