UFFICIALE, l’Uefa ha approvato la terza coppa europea per club dal 2021
La terza coppa europea per club si farà. La proposta dell’ECA (l’associazione dei club europei, presieduta da Andrea Agnelli) è stata infatti approvata dalla UEFA che organizzerà la nuova competizione dal 2021, con il nome provvisorio di UEL2.
EURO 2020: IL SORTEGGIO DEI GIRONI DI QUALIFICAZIONE
La formula sarà la stessa delle attuali Champions League ed Europa League (fase a girone e successiva fase a eliminazione diretta) mentre le squadre ai nastri di partenza saranno in totale 32 che si sfideranno nelle giornate e serate di giovedì (cioè in contemporanea all’Europa League).
L’obiettivo è anche quello di ampliare il numero di federazioni coinvolte nelle coppe: da un minimo di 26 (attuale) si passerà ad almeno 34 paesi con una squadra nella fase a gironi in almeno una delle tre competizioni. Le finali dei tre tornei si svolgeranno tutte nell’arco di una settimana: mercoledì (nuova competizione), giovedì (Europa League) e sabato (Champions League).
Le parole del presidente UEFA Aleksander Čeferin: “Questo nuovo torneo rende le competizioni UEFA per club più inclusive che mai. Ci saranno più partite per più club, con più nazioni rappresentate nelle fasi a gironi. Questa competizione è nata dal dialogo in corso con i club attraverso l’European Club Association”.
E aggiunge: “C’era una richiesta diffusa da parte di tutti i club per aumentare le loro possibilità di partecipare più regolarmente alla competizione europea. Questo risultato è stato raggiunto con un approccio strategico e in linea con l’obiettivo della UEFA di avere sia maggiore qualità che maggiore inclusività nelle nostre competizioni per club”.
LEGGI ANCHE
ROTTERDAM COME FROSINONE / VIDEO
ECCO CHI É DAVID PLATT, POSSIBILE NUOVA FIGURA DEL CDA ROSANERO