Vasco al “Barbera”, via al restyling dello stadio: accordo Comune-Palermo FC
Alla fine l’accordo è stato trovato: lo stadio “Renzo Barbera” sarà sottoposto ad un nuovo restyling in vista dei due concerti di Vasco Rossi. Dopo il botta e risposta dei giorni scorsi, il Comune ha infatti dato formalmente il via libera alla proposta presentata dal Palermo FC, che avrà l’onere di svolgere gli interventi e in cambio incasserà l’affitto dell’impianto dagli organizzatori dell’evento (“Live Nation”).
Come riportato da Giancarlo Macaluso per il Giornale di Sicilia, il club rosanero incasserà 164 mila euro più iva (metà della cifra sarà versata già alla stipula del contratto): nel dettaglio si tratta di 70 mila euro per ogni giornata di evento + 3 mila euro al giorno per le operazioni di allestimento e disallestimento, con conseguente ripristino dell’impianto e “approntamento di tutti gli accorgimenti necessari” per preservare il terreno di gioco.
Tra gli interventi previsti vi sarà prima di tutto la creazione di un varco carrabile vicino al cancello 7 e l’ampliamento in altezza dell’ingresso 17 per consentire l’accesso dei mezzi pesanti direttamente sul terreno di gioco per allestire le strutture. Ma non solo: il piano dei lavori prevede anche la dismissione delle vetrate (telai compresi) che separano le tribune da bordocampo, con successivo ripristino dei luoghi.
LEGGI ANCHE
COMO – PALERMO, VALENTE A RISCHIO
Ok per il restyling,ma sistemate,a che ci siete,i bagni che sono vergognosi.
Ma di quale restyling si sta parlando ? Sono solo interventi tecnici minimali finalizzati a consentire alla città di Palermo di ospitare i due concerti del 22 e 23 Giugno. Il Comune ha solo autorizzato una “partita di giro” evitando in extremis la figuraccia di essersi fatto trovare impreparato di fronte a due eventi per i quali si registra il tutto-esaurito (70.000 biglietti già venduti). Grazie al Palermo sono stati salvaguardati gli interessi di tanti cittadini siciliani (e oltre) non tifosi. Detto questo, il restyling (quello vero) potrebbe essere insufficiente di fronte alle magagne di un impianto riedificato circa 35 anni fa e che forse dovrebbe essere semplicemente rifatto di sana pianta.
Ma le asp i controlli li fa solo agli esercizi commerciali e vogliono bagni antibagni ecc e a nessuno gli viene in testa di farlo allo Stadio
Arripizzamenti , come li definiamo noi. Nulla di nuovo , solo piccoli interventi per ospitare l’evento e incassare , i soliti noti, un po’ di denaro. Lo stadio resta vecchio, sporco e abbandonato. In attesa che proprietà comune e chi di competenza si muova per far qualcosa di concreto. Cose viste e riviste.
Dice bene gir. I controlli li fanno solo dove e a chi dicono loro . Anche queste storie vecchie di inefficienze, complicità e truffaldinerie varie locali.
Si raccontano sempre menzogne. Intanto non si tratta affatto di un accordo ma di coinvolgimento che il Palermo ha dovuto subire ob torto collo. Non c’è nessun guadagno per la Società, perché a stento rientreranno dalle spese. E poi circa 240 mila euro sono noccioline per il City Group. Lo Stadio non sarà affatto rimordernato: non saranno sostituiti i vecchi seggiolini né rifatti i bagni. Il campo di gioco ne subirà un danno gravissimo perché è inevitabile che accada e il manto erboso dovrà essere totalmente rifatto, e speriamo che almeno sarà nuovamente livellato senza lasciare buchi che ai primi acquazzoni potrebbero riaffiorare mettendo a rischio l’incolumità dei giocatori. Sul campo dovranno entrare mezzi pesanti, quindi figuriamoci come mai possa essere preservato il manto del Renzo Barbera. In tutto questo la polvere dei detriti per il provvisorio smantellamento di vetrate e telai sotto la Tribuna, lati panchine per capirci.
Per questi spettacoli che non c’entrano nulla col lo sport avrebbero dovuto usare il Borsellino che tanto è nato per fare una brutta fine.
Quanto mi fanno schifo le menzogne!
Per me è una “boiata pazzesca” …
Resto dell’opinione che invece di buttare soldi in un impianto che non è né sarà mai di sua proprietà, il CG dovrebbe cercare un luogo da acquisire da privati per costruire uno stadio di sua esclusiva proprietà.
E non necessariamente nel Comune di Palermo … Sonderei la disponibilità del Comune di Monreale, per esempio …
A sud di via Santicelli, per esempio oppure, a occidente, a ridosso della circonvallazione.
Più che di restyling, direi che si tratta di “incerotting” …
MEZZI PESANTI SUL TERRENO DI GIOCO? NON VOGLIO NEMMENO PENSARE A QUELLO CHE COMPORTERA’
Sanno quello che fanno ? Lo spero. Oggi le tecnologie permettono di sistemare gli impianti velocemente. Ricordo quando invece dopo un concerto di Baglioni tornammo allo stadio dopo mesi e mesi. Che dire, speriamo bene.
x antonino:
in tutto il mondo gli stadi di calcio sono usati anche per i concerti, fatevene una ragione.
i migliori stadi del mondo ospitano pure i concerti. e nessuno si lamenta.
E comunque i palermitani (di destra, di sinistra, di centro, apolitici, grillini, astensionisti…) vogliono vedere Vasco Rossi.
Fatevene una ragione
Peraltro il concerto porterà pure tanti soldi, turismo e indotto a Palermo