​​

Virtus Francavilla, sfida al Palermo in ottica playoff. Con un record nel mirino

FOTO PEPE / PUGLIA

Con la Virtus Francavilla faremo una bella partita e faremo risultato“. Baldini ne è convinto ed è giusto che sia così perché per colorare la “Nuovarredo Arena” di rosanero servirà anche convinzione. Sicuro è che la Virtus Francavilla vive il suo momento magico senza particolari pressioni e, attualmente, guarda il Palermo dall’alto del suo terzo posto e forte dei cinque punti in più.

Se da un lato la formazione di viale del Fante proverà il tutto per tutto per conquistare una posizione migliore in ottica playoff, dall’altro gli uomini di Taurino sanno di concorrere per un traguardo storico. La salvezza c’è, ora l’obiettivo sono gli spareggi dalla miglior posizione possibile. Il presidente Magrì è stato chiaro: bisogna contenere gli investimenti e ciò che di buono verrà, si prende. Insomma, “que sera, sera”.

Si sfideranno quindi il quinto miglior attacco del campionato (il Palermo, 40 gol) contro la seconda miglior difesa (il Francavilla, solo 21 reti al passivo) che, dalla sua, dovrebbe avere al seguito anche un gruppo di tifosi infervorato. Aria di big match. E non potrebbe essere altrimenti visto che le due formazioni si sono incontrate solo in 4 occasioni (3 in campionato, 1 in Coppa Italia) e i pugliesi hanno vinto una volta. Ma quella di Taurino è una squadra “rinnovata” con maggiore sicurezza nei propri mezzi, in grado di ottenere sette vittorie nelle ultime sette gare interne.


In più c’è sempre “l’ombra” del record da infrangere: nella prima stagione tra i professionisti (2016-2017) la Virtus ottenne 57 punti con l’allora allenatore Calabro (il vice era proprio Taurino). Traguardo che non è poi così lontano dato che mancano 10 partite e i punti sono già 50. Al contrario il Palermo fatica in trasferta e cerca di interrompere una maledizione che dura da circa tre mesi contro una difesa che negli ultimi cinque match ha preso solo due gol. E l’uomo del momento è il portiere Nobile che ha tenuto la porta inviolata contro l’Andria.

Per il resto ci saranno pochi cambiamenti, con il trio Mastropietro, Maiorino, Patierno pronto a prendere posizione dall’inizio. Indisponibili Perez, Enyan, Tulissi. Prezioso, invece, ha recuperato a centrocampo ma probabilmente partirà dalla panchina.

VIRTUS FRANCAVILLA (3-4-2-1): Nobile; Delvino, Miceli, Idda; Pierno, Franco, Toscano, Ingrosso; Mastropietro, Maiorino; Patierno

LEGGI ANCHE

LA SENTENZA DEL TRIBUNALE DI CATANIA SU HERA HORA

IL COMMENTO DI DARIO MIRRI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *