​​

Zamparini vende il Palermo, le reazioni dei tifosi / FOTO

Un misto di incredulità, gratitudine e senso di liberazione. È questo il sentimento dei tifosi del Palermo che hanno reagito a caldo alla cessione del club a una società londinese (ancora non ben specificata).

Sogno o son desto?”, scrive un tifoso sulla pagina Facebook di Stadionews, testimoniando che l’annuncio è arrivato un po’ a sorpresa e in tempistiche anomale. In pochi se lo aspettavano così presto ma già cominciano ad arrivare i ringraziamenti per Zamparini. “Sei stato il più grande presidente della storia del Palermo calcio. Grazie per tutto quello che hai dato a questa città”.

Altri ancora commentano la scelta di non divulgare ancora l’identità dell’acquirente, scrivendo: “Ormai è fatta!!! Perché mantenere ancora il segreto???“. E ancora: “Dalla scenetta fatta con gli arabi al colossal londinese regia di Maurizio Spielberg”, sintomo di ulteriore diffidenza.


C’è anche spazio per la solita ironia palermitana: “Pi 10 euro ma ‘accatava io“, scrive un tifoso su Facebook. O anche: “Venduto a Nino u ballerino o bar cappello di colonna rotta?“.

LEGGI ANCHE

LA LETTERA DI ZAMPARINI: “VENDUTO ALLA CIFRA SIMBOLICA DI 10 €”

IL COMUNICATO DELLA CESSIONE

LE PAGELLE IRONICHE DI AMENTA E FERRARA

24 thoughts on “Zamparini vende il Palermo, le reazioni dei tifosi / FOTO

  1. Egr. Sig. Guido

    Il 29 maggio del 2004 io c’ero ed ero allo stadio tra la folla con gli occhi lucidi e meravigliati.
    Io non sono Palermitano dalla nascita ma lo sono diventato e non sono tifoso dalla nascita ma lo sono diventato.
    Ho riconoscenza verso una citta’ che mi ha dato studi esperienze di vita e di lavoro e ho riconoscenza verso una societa’ di calcio che mi ha permesso di conoscere e vivere il calcio che conta.
    E del calcio che conta mi prendo tutto le gioie e I dispiaceri perche’ si tratta di sport ed esistono anche gli avversari, a me lo sport ha dato questi insegnamenti.
    Mi creda non posso tollerare i palermitani presuntuosi, ingrati e che insultano senza neanche riflettere su cosa possa voler dire alzarsi la mattina ed affrontare tutte le difficolta’ di gestione di una societa’ di calcio dove alle consuete complicazioni di una qualsiasi medio/grande azienda si aggiungono quelle derivanti dall’opinione pubblica e dagli interessi economici di terzi soggetti che operano il piu delle volte senza scrupoli.
    Chi le scrive si occupa di aziende e mi creda che oggi fare impresa in una citta come Palermo e in uno Stato come l’Italia e di per se eroico e lo diventa ancora di piu se si deve badare contemporaneamente alla sopravvivenza economica e alle pretese di quella parte di pubblico che tutte queste difficolta’ le ignora o le minimizza.
    Maurizio Zamparini e’ un uomo e in quanto tale puo’ anche aver commesso errori. Errori di gestione, di comunicazione, di scelta, di strategia ma chiunque al suo posto avrebbe potuto commetterli come d’altra parte accade in tutte le aziende del mondo e in tutte le societa’ di calcio. Ma in quanti sarebbero riusciti invece a ottenere I risultati sportivi e non di questi 15 anni?
    La storia e la realta’ rispondono a questo quesito.
    E solo la storia rendera’ il giusto tributo a una persona che in soli 15 anni da sola ha dato alla nostra citta’ molto ma molto di piu’ di tanti altri personaggi che sia nello sport sia in altri campi sono stati maggiormente acclamati o comunque di gran lunga meno criticati.
    Non intendendo commettere lo stesso peccato di presunzione e di tentativo di prevaricazione commesso dai contestatori antizampariniani, che per me rimangono ingrati e ingiustamente irriguardosi, prendo atto di chi gioisce per questa cessione sostenendo di essersi liberati da una sorta di ingordo malaffarista privo di emozioni. Ma non potrei mai rispettare tutto cio’ che nasce dall’ignoranza delle cose, dalla non conoscenza della persona e dalla.influenza di alcuni operatori dell’informazione troppo presi dalle proprie antipatie personali e privi di cultura tecnica.
    Concludo rivolgendole una richiesta quasi un appello: nel 2004 I ventenni di oggi erano piccoli e gli adolescenti appena nati, i tredicenni di oggi ancora non c’erano, mi piacerebbe che ognuno di loro rivedesse il film del 29 maggio 2004 rivedesse le lacrime di Maurizio Zamparini e rivedesse cosa significava per Palermo allora un primo posto in serie B. Se puo’ pubblichi con I suoi consueti opportuni commenti questo link

    https://youtu.be/fVFA-CpB_8A

    ….io c’ero e ringraziero’ per sempre Maurizio Zamparini per aver potuto vivere quel magnifico giorno di festa.

    1. Grande Mic. Sono curioso se con la nuova società il primo posto attuale verrà osannato come 15 anni fa o se ormai il palato del tifo rosanero è troppo fine. Ad ogni modo Zamparini ci lascia più avanti di come ci ha preso e soprattutto con una storia da raccontare.

    2. Bravo Sig. MIC, d’accordissimo, io non c’erp perche’ ero gia fuori , e nemmeno io sono di Palermo, pero c’ero qualche anno prima in quella promozione dalla C1 alla B ed ho fatto pure l’invasione di campo ritroandomi a festeggaire neglo spogloatoi con il presidente Ferrara…e ci lamentiamo di Zamparini a cui dobbiamo dire solo GRAZIE…!!!

  2. L’U.S. Città di Palermo comunica che il comunicato stampa diramato oggi dalla società Proto Group Ltd è assolutamente falso e privo di qualsiasi fondamento.

    La Società si riserva di adire le vie legali nei confronti dei responsabili di tale invenzione giornalistica a tutela della propria immagine ed onorabilità.

    1. e basta con ste vie legali….siamo pieni di provvedimenti fin sopra i capelli….aspettiamo e vediamo chi sono sti compratori!!!!

  3. Anche io c’ero il 29 maggio del 2004 ma non per questo è solo perché ci ha regalati la serie A gli da il diritto di prendersi gioco per anni dei nostri sentimenti,nessuno gli ha chiesto la luna,per quanto mi riguarda potevano pure giocare i ragazzi della primavera sarei stato contento lo stesso, lui ci ha illusi con le sue beceri chiacchiere da mercante per i propri tornaconti,bastava essere solo sinceri ed avere serietà gestionale…

  4. Altro Presidente senza paracadute e diritti tv e sponsor ?????
    Tutti tranne lui. Tutti quelli che mettevano soldi di tasca propria è la passione . Sicuramente non supermarket.

  5. Ma perché osannare sto Zamparini? Ha solo fatto e bene il suo ruolo di imprenditore solo ed esclusivamente per il suo profitto ed è giusto così per lui. Non é giusto per noi tifosi le volte che ha scientemente retrocesso il Palermo in b e le volte che ha espressamente dichiarato che del Palermo non gliene fotte un c…o, oltre ad offenderci recentemente che lui friulano è al di fuori di una nostra non meglio specificata mentalità palermitana….Non sentirò la sua mancanza, sono convinto che chi verrà farà senz’altro meglio, pur sempre nei limiti dei suoi obiettivi imprenditoriali.

  6. …..Zamparini er me un grande presidente. Mentre i tifosi che scrivono ed esprimono negatività sul conto di questo presidente altro non sono che Rubentini, Milanisti ed Interisti. I veri TIFOSI Oggi dicono GRAZIE PRESIDENTE. Abbiamo conosciuto i campi europei nonché anni di serie A con il tuo intervento. I falsi tifosi sono abituati a elogiare le squadre del NORD

    1. Chi contesta il Grande Bugiardo contesta lui e basta! Non è per questo un tifoso delle strisciate! Hai una visione molto distorta della realtà!

  7. Grande Mic, però probabilmente sbagliare si può, perseverare un pò meno…è quello che si rimprovera al Presidente, perchè due retrocessioni in tre anni hanno avvilito una tifoseria intera e ha fatto si che il distacco diventasse cronico, perciò grati a zamparini per averci portato a sognare per almeno 7/8 anni e poi??? Probabilmente dalle nostre parti non ci sono tante altre varietà, e quindi il calcio forse è vissuto troppo seriamente. Saluti direttore per la sua professionalità da me ravvisata molte volte, anche se vivendo fuori dalla Sicilia, mi ricorda di Lei quando negli anni 80 ci accontentavamo di molto meno…

  8. Sig. Guido puo sicuramente pubblicare ma tenga presente che ho inserito medesimo commento anche in altro sito. In ogni caso rileggendo il mio commento riscontro che andrebbero fatte alcune correzioni della forma dell’esposizione. Valuti lei. Saluti.

  9. Sergio chiunque verrà ha il dovere di provarci. In passato “provinciali” come il Cagliari ed il Verona hanno vinto lo scudetto, così come il L.R. Vicenza ed il Perugia lo hanno sfiorato. Poi incommentabile le idiozie dette da sergio (qui siamo tutti solo rosanero)…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *