​​

Zamparini: “Vi lascio in mani sicure, è il mio ultimo regalo. Buona fortuna Palermo”

Parole di addio. Sono quelle del patron rosanero, Maurizio Zamparini, che in un’intervista esclusiva a Palermotoday non nasconde la sua rabbia: “Vi auguro buona fortuna. Lascio il Palermo primo in classifica, ma anche per questo mi avete insultato. Ricevere tanto fango da una parte della città alla quale ho dato tanto, mi porta a considerare il giorno della cessione come uno dei più belli”.

Zamparini dice di lasciare il Palermo in mani sicure: “Non vorrò più parlarne, esco da un incubo. Vi lascio primi in classifica, ma soprattutto in mani sicure. Consideratelo l’ultimo regalo di Maurizio Zamparini. Anche per questo però, non avete fatto altro che offendermi. Leggere che io sarei un uomo propenso a delinquere mi riempie il cuore di profonda tristezza. É pura follia”.

CESSIONE PALERMO, FONDO O SOCIETÀ? ECCO COSA PUÒ SUCCEDERE


Infine, qualche frecciatina al popolo rosanero: “In tutto questo tempo non è mai stato ritardato un pagamento, così come non sono mai venuto meno a qualche impegno, cose mai successe fino al mio arrivo nella storia di questo club. Questi sono fatti concreti e non parole al vento dette dal sottoscritto. Eppure c’è chi mi odia, mi insulta e mi disprezza“.

“Sia chiaro – continua Zamparini -, non ce l’ho con nessuno, perché mi reputo una persona capace di amare e non di odiare. Probabilmente vi ha dato fastidio che un friulano si comportasse al di fuori delle vostre regole palermitane. Per quello che sono, ho la stima di tutta l’Italia, dell’Europa e di una gran parte del popolo palermitano: una persona onesta, leale e generosa. Buona fortuna Palermo“.

LEGGI ANCHE:

CESSIONE PALERMO, MANCANO LE FIRME: IL COMUNICATO

BELLI: “L’ACQUIRENTE? SOCIETÀ CHE SI OCCUPA DI SPORT A LIVELLO GLOBALE”

MONASTRA: “LA CESSIONE NON È ANCORA UFFICIALE. MA IL COMUNICATO…

HELLAS VERONA – PALERMO: LE PROBABILI FORMAZIONI

47 thoughts on “Zamparini: “Vi lascio in mani sicure, è il mio ultimo regalo. Buona fortuna Palermo”

  1. INVECE TI SEI COMPORTATO PROPRIO COME UN PALERMITANO…AL QUADRATO, ALTRO CHE FRIULANO, LINEARE, CONCRETO, TRASPARENTE!!
    W. Guccione

  2. In 16 anni ha fatto buone e brutte cose, ovviamente lo ringrazio perché ha portato il Palermo al calcio che conta, ciao Zamparini e buona fortuna

  3. “Probabilmente vi ha dato fastidio che un friulano si comportasse al di fuori delle vostre regole palermitane”…che belle parole…

    1. L’ho notato anch’io, vorrei aggiungere che esistono le regole, non le regole dei palermitani e dei friulani o dei veneti. Non è ingenuo ,ma razzista….grazie una mazza , Z dovrebbe chiedersi il perché di tante cose, magistratura contestazioni del tifosi …..

  4. Il ringraziamento per avere portato il Palermo in Serie A dopo 30 anni ci sarà sempre ma non fare la vittima perchè tutto quello che è successo negli ultimi 6 anni è colpa tua e della tua mania di onnipotenza , riguardo la frase ” uomo propenso a delinquere” non lo dice la tifoseria ma la procura.

    1. Tutto giusto comunque io penso che lui quando dice queste cose si riferisca più alla procura che a noi tifosi perchè se si fosse trovato in piazze molto più calde non lo so come avrebbero reagito.

  5. grazie,zamparini di quello che ai fatto tutti questi anni a palermo e di averlko mantenuto allimpiedi unaltro sene avrebbe fregato ..un grande grazie di cuore e spero che il cammino ci porti lontano ,con i colori rosa nero———–

    1. Ma chi? dove l’hai letto? Per noi sarebbe veramente il massimo dato che questa azienda americana fattura miliardi di dollari l’anno.

      1. Ho letto anche io ma mi pare improbabile che un’azienda di abbigliamento sportivo compri una società di calcio, penso piuttosto ad un soggetto interessato ad investimenti di natura immobiliare di tipo sportivo. Quello credo rimanga la principale opportunità per un investimento a Palermo.
        L’ idea che la NEW BALANCE possa ver scelto il Palermo per farne un brand sportivo da utilizzare come testimonial rimane un ipotesi affascinante ma a mio giudizio molto poco realistica.

  6. Ringrazio Maurizio Zamparini per ciò che ha fatto ma gli ultimi 5 anni sono stati un disastro,perche lui ha sempre reso impossibile la vita a chiunque a Palermo facesse bene, e mi riferisco in particolare a tre allenatori che hanno fatto la storia del Palermo Guidolin,Delio Rorri, e Iachini, peccato perche con inchini si poteva fare veramente bene ma Zampa ha veramente manie di grandezza,e pensa di essere unico a capire di calcio

  7. Un immenso Grazie x i momenti vissuti negli anni della tua presidenza, nel bene e nel male hai dato tanto alla città di Palermo e alla Palermo calcistica, non meritavi il trattamento ricevuto da una parte di tifosi, gente che dimentica facilmente e che non ha vissuto gli anni bui del Palermo calcio!!! G R A Z I E

  8. Poi con gli slavi che appunto sono stati i suoi fidi consiglieri degli ultimi anni si è veramente toccato il fondo, sono arrivati bidoni di proporzioni incredibili pagati carissimi.
    il top e stato raggiunto con Bruno Tedino gran signore ma assolutamente inadatto alla serie Base questiono si ripartiva da Stellone avremmo sicuramente 4 punti in più

  9. Egregio Signor Zamparini,
    seguo ininterrottamente dal 1948 il Palermo e desidero farLe avere le considerazioni di seguito espresse.
    La Sua gestione non è stata in perfetta sintonia con i colori sociali, distinguendosi in un periodo rosa ma con macchie di nero ed in un periodo nero con spruzzi di rosa.
    Nel periodo rosa, culminato con la finale di Coppa Italia, sono da ricordare le 6 vittorie consecutive sulla Juventus (delle quali, unica squadra in Italia, 3 a Torino), le 5 vittorie sul Milan, i mancati, per un pelo, accessi alla Coppa dei Campioni [nel primo caso per un’opinabile decisione della Giustizia Sportiva (o meglio degli Organi ai quali era assegnato il compito di amministrare la Giustizia Sportiva), nel secondo e nel terzo caso per distrazioni arbitrali].
    In detto periodo il maggior potenziale tecnico del quale si è avvalsa la Società è stato rappresentato da:
    “Allenatori: Guidolin – Rossi
    Portieri: Amelia – Fontana – Sirigu
    Difensori: Balzaretti – Barzagli – Bovo – Cassani – Darmian – Kjaer – Grosso – Zaccardo
    Centrocampisti: Barone – Bresciano – Corini – Ilicic – Liverani – Migliaccio – Nocerino – Pastore
    Attaccanti: Amauri – Brienza – Cavani – Hernandez – Miccoli – Toni – Zauli”
    Il periodo rosa, macchiato da spruzzi di grigio a causa delle vicende riguardanti in particolare Francesco Guidolin e Delio Rossi ed in generale gli allenatori ed i direttori sportivi, è stato contrassegnato da intuizioni geniali (Cavani, Hernandez, Ilicic, Pastore).
    Dalla finale di Coppa Italia, a causa di motivi finanziari e/o sopraggiunta delusione sui risultati precedentemente conseguiti, di indiscutibile valore, ma inferiori a quelli preventivati e meritati in base alle prestazioni sul campo, è iniziato il periodo nero, con spruzzi di rosa (Dybala, Vazquez, la promozione del 2015 con il record di punti).
    Le presenze allo stadio sono via via diminuite in coincidenza con l’accrescersi del distacco fra i tifosi e la società, erroneamente, a mio parere, identificata esclusivamente con la Sua persona.
    Tanti i motivi del distacco: tra essi individuo la mancata chiarezza sulla reale situazione finanziaria, il valzer di allenatori e di direttori sportivi, le affermazioni, ogni anno, di avere una squadra più forte di quella precedente, smentite dai risultati conseguiti.
    Conoscendo l’animo dei tifosi palermitani ritengo che comunicazioni permeate dall’aderenza alla realtà ed una conduzione serena non avrebbero portato alle contestazioni (le ultime molto dure), da me non condivise nella forma attuata.
    Spero che nell’immediato futuro si ritorni al “rosa” e che, fatti salvi i giusti ricavi degli investitori, sia attuata una politica lungimirante che eviti di alimentare il tifo per le cosiddette “strisciate” e, di conseguenza, porti ad un incremento del numero dei tifosi rosanero frequentanti lo stadio. Uno stadio pieno in ogni ordine di posti è di per sé un spettacolo bellissimo.
    Ritengo infine mio dovere rammentare a tutti i tifosi “contestatori e non” che mai nel passato l’U. S. Città di Palermo aveva ottenuto i risultati sportivi globalmente conseguiti durante la “Presidenza Zamparini”.
    Distinti saluti
    Salvatore Di Tommaso

    1. Caro Salvatore, ti ringrazio soprattutto per averci ricordato le tre vittorie consecutive contro la Juventur che peraltro sono pure consecutive!!!
      PS: sono a Verona allo stadio e mi si sta letteralmente ghiacciando il culo!! FORZA PALERMO SEMPRE!!!!

      1. A Verona ho fatto la radiocronaca più difficile della mia vita, avevo i piedi letteralmente gjiacciati 🙂 (gm)

  10. Grazie… Maurizio Zamparini… per quanto di buono hai fatto per il Palermo…. E’ un dato di fatto e risaputo che Palermo non sia una città facilmente vivivile… ma è comunque una città di cuore…. quello stesso cuore che sa amare per come e per quanto sa odiare

  11. Carissimo Direttore Guido Monastra, intanto mi presento, sono Cosimo Palmisano e seguo il Palermo fin dai tempi in cui lei ci faceva “vedere” i gol del Palermo con le sue famose radiocronache anche in campi impossibili (Casarano – Afragola – Pesaro – Giarre), e dove era solo la fede rosa-nero a farti vedere e non SKY o DAZN, le immagini dei tuoi beniamini.
    Ho 45 anni e ho avuto la sventura di vivere la radiazione e per me (allora ragazzino, quasi bambino) fu un’onta dura da digerire.
    Ora molti diranno ma smettila altri tempi…., ma che, se una persona ha una fede ed ama i colori della sua città soffre e questa ferita seppur lontana rimane sempre nel cuore!
    Ho avuto la fortuna di sentire anche la sua radiocronaca durante la partita di andata dei quarti di finale di Coppa Italia, preferendola alla telecronaca (allora cosa inedita) della RAI.
    Già anche in quel caso subimmo un torto con un rigore regalato ai viola e la partita finì 1-0.
    Era il Palermo dei picciotti che ci regalò forti emozioni ma fu una bolla di sapone, infatti dietro l’angolo c’era una nuova retrocessione in C1.
    In questi anni ho visto crescere i miei figli con la passione rosa che ho ereditato da mio padre e mio nonno e che sono orgoglioso di avere passato a loro.
    Sono nato nel luglio del 1973 e solo 2 mesi prima il Palermo lasciò la massima serie che non ebbi mai la fortuna di vedere se non quando Maurizio Zamparini venne ad acquisire il Palermo nel 2002 e solo dopo 2 anni ci regalò e si regalò la promozione in quel magico 2004.
    Palermo in quell’anno credo sia stata la più bella di sempre, per la prima volta interamente fiera dei suoi colori sbandierati in tutti gli angoli della città e anche nella provincia.
    Ho successivamente comprato un libro in modo che questa memoria non si perda.
    So che negli anni il nostro Presidente non ha tutelato più la squadra ed i tifosi ma ricordiamoci anche che c’erano partite di Coppa Uefa in cui lo stadio era deserto.
    Io pur non potendoci andare certe volte allo stadio, acquistavo il tagliando pur di collaborare con la società.
    Abbiamo a volte vissuto pure un sogno (eravamo in testa alla classifica nel 2006) ma lo stadio era mezzo vuoto….il palermitano stava cominciando ad abituarsi a certi palcoscenici non per niente usuali per noi.
    Zamparini ha fatto il resto poi negli anni successivi ma va ammesso che il “suo” Palermo è il più vincitore di tutto: 4 campioni del Mondo in squadra nel 2006, 9 anni di serie A continui (record assoluto per noi) ed una finale di Coppa Italia persa (ricordo piazza di Spagna tutta Rosa-nero) per inesperienza contro una corazzata come l’Inter, senza dimenticare due promozioni in Serie A senza patemi e due sfiorate e l’attuale primo posto in classifica ed una partita in meno giocata rispetto agli inseguitori. Più uno scudetto primavera ed una finale del torneo di Viareggio, per evidenziare che anche il settore giovanile era ed è di prima fascia, non dimentichiamo la promozione in Primavera 1 dell’anno scorso.
    Queste sono considerazioni che un corretto tifoso non potrà mai scordare e ne va dato giusto merito al più grande presidente che il Palermo abbia mai avuto.
    Se devo trovare una pecca è solo quel goal che se il buon Budan segnava alla Sampdoria e vincevamo quella fatidica partita nel 2010 a quest’ora probabilmente il nostro Zamparini sarebbe osannato anziché insultato, ma si sa la riconoscenza non è di questo Mondo, ma col tempo la storia gli darà ragione.
    Peccato solamente non avere puntato seriamente negli anni successivi alla conquista della Coppa Italia che per Palermo sembra stregata.
    E’ per questo che le chiedo ove possibile di pubblicare il mio primo post sul suo sito e di chiederle, sempre ove possibile, di potere girare a Maurizio Zamparini la preghiera di poterlo conoscere personalmente e di ringraziarlo insieme ai miei figli per tutte le gioie e anche i dolori che ci ha e si è regalato, perché si sa lo sport è questo emozioni allo stato puro e lui a tutto il popolo rosa nero ne ha regalate infinite.
    Grazie Maurizio Zamparini.

    1. amico, permettimi di chiamarti cosi anche se non ci conosciamo, io ho qualche anno piu’ di te e, naturalmente, so e capisco cio’ che hai sapientemente scritto e raccontato, al punto che concordo e sottoscrivo ogni tua parola!, compreso, ovviamente, il Grazie al Presidente Maurizio Zamparini.

    2. Grazie per le belle parole che mi riguardano. Anche per me è stata un’emozione raccontare anni e anni di calcio a una grossa platea di tifosi. Penso di poter pubblicare questo commento in forma articolo nei prossimi giorni (oggi e domani saremo affollatissimi di cronaca). Rispetto e condivido quasi in toto il suo parere e si potrebbe aprire uno spazio dedicato ai tifosi – di qualunque parere – che vada oltre lo spazio che abitualmente dedichiamo ai commenti. Grazie e buona serata (gm)

      1. Caro Monastra, sarebbe proprio un’ottima idea dedicare uno spazio alle storie ed ai racconti perche’ l’epopea e l’identita’ di una squadra risiede soprattutto nella storia collettiva di un popolo e di una comunita’, non nelle vicende personali dei singoli padroni o dei singoli campioni.

      2. Buongiorno Direttore.
        Intanto mi consenta di ringraziarla per le belle parole espresse da lei, verso il mio commento ed anche mi consenta di ringraziare vari tifosi che hanno apprezzato il mio post.
        Mi emoziona e mi inorgoglisce il fatto che questo commento possa essere usato per un articolo nei prossimi giorni…..
        Se possibile, dato che ogni suo articolo è presentato da una foto sarei fiero di inviargliene una magari coi miei ragazzi usando i vari libri che ho in collezione dedicati alla storia del Palermo Calcio e mi creda ne ho diversi, sperando in futuro di arricchire la mia libreria con uno suo dedicato sempre alla squadra della nostra città.
        In futuro se possibile vorrei mostrargli la mia personale raccolta di almanacchi dal 1986-87 ai giorni nostri.
        Ho in pratica tutte le pagine della Gazzetta dello Sport dedicati ai calendari di A e B e quando navigavamo male in quel mare di C2 e C1 dove era anche difficile capire quando uscivano i calendari (benedetto internet di oggi), mi occorrevano e li recuperavo sempre anche quei calendari di quegli anni.
        Ora guardarli tutti uno dietro l’altro mi crea una forte emozione….
        Mi consenta una ultima considerazione: la squadra quest’anno è forte e speriamo solo che a Gennaio non accada nulla perché di solito anziché rinforzarci ci indeboliamo.
        Solo senza cessioni questa squadra, non senza fatica, la serie B è sempre un campionato anomalo, sono convinto ci regalerà la sua storica 10a promozione in Serie A.
        L’importante che da adesso in poi si navighi tutti per la stessa meta.
        P.S. come dico sempre a mio figlio gli angoli si battono così come fatto a Verona, senza cercare schemi assurdi che quasi mai mettono gli attaccanti in condizione di segnare.
        Grazie del tempo che mi ha dedicato.
        Saluti.

    3. Mi complimento per lo stile ma mi trovo in totale disaccordo sui contenuti. Ho visto la prima partita alla favorita, era l’ultima serie A in quello stadio ed avevo meno di 6 anni. Ho visto in tribuna tevere le amenità del non signor gonella e bulgarelli e pianto coi tifosi che li erano con me, ho ripianto a napoli pochi anni dopo anche se con meno rabbia. Nel mezzo ho visto ed apprezzato i vari Barbana, Borsellino, Chimenti, Montesamba, Landini, Vailati, Manicone e amato allenatori come Vneranda e Viciani. Ho amato più quel Palermo che questo dei “grandi risultati”, si, ho apprezzato gli Amauri i Dybala & co. ma mai riuscivo ad affezzionarmi perchè dal primo gol venivano “abbanniati” e a breve giro di bonifico ceduti. Mi sono vergognato per come veniva trattato chi instaurava buoni rapporti coi tifosi.
      Mi sono vergognato quando leggevo dichiarazioni farneticanti ogni due tre sui giornali e sui siti… Non credo alla filantropia calcistica, non credo che abbia elargito e non preso. Grazie per lo spettacolo ma nello stesso modo con cui ringrazierei i signori Stallone, i fratelli Coen etc.

      1. forse quello era un calcio un po’ piu’ autentico e meno condizionato dal business di quello attuale (ma anche allora si stava gia’ guastando) e per questo che da tifoso e amante dello sport forse lo ricordi con piu’ piacere

    4. Complimenti per il post che condivido senza dimenticare però che zamparini nn è quel benefattore per cui si spaccia. A Palermo ha fatto affari e la gestione economica finanziaria della società gli ha portato tanti guadagni, operando in speciale modo negli ultimi anni in modo poco trasparente e molto probabilmente losco, su cui la procura sta come noto indagando.

  12. Certo se se ne va, cosa non ancora sicura, si deve ringraziare per avere riportato il Palermo in A, ma quando un presidente pianifica a tavolino una retrocessione per ammuccarsi il paracadute, allora io continuo a mandarlo a quel paese!!!!

      1. Ma la retrocessione è stata voluta fortemente, altrimenti non si spiegherebbero gli errori commessi in quella stagione, tipo la squadra allenata da dodici tecnici diversi…

  13. Grazie presidene sei stato il più grande…grazie x le emozioni che ci hai regalato…speravo rimanesse con altri investitori ma non è stato possibile…buona fortuna anche a te..grazie

  14. Mi sento quasi orfano. Speriamo che la nuova proprietà sia solida. A Zamparini posso solo dire grazie, ma tutte le belle storie prima o poi finiscono…come i suoi soldi.

  15. Spero che Zamparini avrà la possibilità di leggere tutti questi commenti di ringraziamento per tutto quello che ha fatto per noi in questi ultimi anni. Ho vissuto momenti di felicità calcistica grazie a lui e lo ringrazierò per sempre. Arrivederci Zampa !

  16. Regalo??il vero regalo te lo sei fatto tu che ti sei arricchito!!grazie per tutta la B che ci hai regalato e le umiliazioni comprese quelle di schierare una squadra di picciuttieddi scarsi dell’est Europa solo perché tu pensavi a fare plusvalenze

  17. Un giorno spero il piu lontano possibile Zamparini lascera questa terra e allora I Palermitani veri gli intesteranno il nuovo stadio
    Sperando che allora I contestatori quaquaraqua se ne saranno andati anche loro via da questa citta

  18. Probabilmente vi ha dato fastidio che un friulano si comportasse al di fuori delle vostre regole palermitane”…Non commento mai le vicende giuridiche ed economiche della società al contrario di alcuni sapientoni nel sito, ma questa frase la giudico altamente offensiva. In pratica ci ha preso per tutti per mafiosi e delinquenti. Quando te ne andrai io di certo non sentirò la tua mancanza.

  19. Oggi 6 Aprile 2019 Cosimo Palmisano e Mic fate ridere i polli con i vostri commenti pro-detenuto che ci sta portando al fallimento. Abbiate il coraggio oggi di commentare a favore sempre del detenuto friulano!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *