​​

Palermo – Mantova, le probabili formazioni: novità a centrocampo

(AGGIORNATO IL 16 FEBBRAIO, ORE 10.55). Ecco le probabili formazioni di Palermo – Mantova, match valido per la 26a giornata della Serie B 2024/25 (appuntamento domenica 16 febbraio, alle ore 15, stadio “Renzo Barbera” di Palermo):

PALERMO (3-4-2-1): Audero; Baniya, Magnani, Ceccaroni; Diakité, Blin, Ranocchia, Lund (Pierozzi); Verre, Brunori; Pohjanpalo. 

Indisponibili: Gomis, Di Bartolo, Di Mariano, Insigne, Henry, Nikolaou, Di Francesco


Squalificati: /

MANTOVA (4-2-3-1): Festa; Maggioni, Brignani, Redolfi, Giordano; Trimboli, Burrai; Bragantini, Mancuso, Ruocco; Mensah.

Indisponibili: Aramu, Panizzi, Buroni, Cella

Squalificati: /


Alessio Dionisi pensa a qualche novità rispetto alla gara contro lo Spezia. L’allenatore, in conferenza stampa, ha spiegato che cerca soluzioni diverse tra le linee, quindi dovrebbe essere inserito un centrocampista con più qualità nella zona di rifinitura. Confermate le assenze: sono sicuramente out Di Mariano, Insigne e Henry, mentre sono indisponibili anche Di Francesco e Nikolaou.

DIFESA

In porta è confermato Audero. Non ci dovrebbero essere cambiamenti nel terzetto difensivo: Baniya gioca sul centrodestra, Magnani al centro e Ceccaroni sul centrosinistra.

CENTROCAMPO

Da un reparto a cinque si dovrebbe passare a uno schieramento a quattro. Diakité potrebbe essere confermato sulla destra, mentre Blin e Ranocchia agirebbero al centro. Ballottaggio sulla sinistra tra Lund e Pierozzi.

ATTACCO

Dionisi sta pensando a due trequartisti dietro l’unica punta. La grande novità dovrebbe essere l’inserimento di Verre tra le linee al posto di Segre, col passaggio al 3-4-2-1 (molto variabile durante la partita). Brunori agirebbe qualche metro dietro, con Pohjanpalo riferimento centrale.

LEGGI ANCHE

PALERMO – MANTOVA, L’ARBITRO DEL MATCH

71 thoughts on “Palermo – Mantova, le probabili formazioni: novità a centrocampo

  1. Ma ora purtroppo c’è anche il problema Nikolau che farà entrare nel secondo tempo dopo averlo rovinato mettendolo in quella posizione a spezia…come entra sto ragazzo?…e sopratutto i tifosi allo stadio quando farà il cambio come si comporteranno??..io spero che lo applaudiscano se no siamo nei guai dobbiamo rincuorarlo in qualche modo…ripeto dobbiamo fare prima i punti salvezza e poi pensare al futuro ed eventuali play off…!!!…Dionisi ti prego fai meno danni possibili da ora in poi…!!!

    1. Siamo alle preghiere del venerdì, caro Ippolito. Come ci siamo ridotti… ma è ormai così da tempo . L’ambiente , i tifosi, auspichiamo una partita, almeno una, dove non si vedano strafalcioni e giocate ad minchiam.

  2. Un’ ottima formazione, se non fosse per la presenza di Diakite. Nonostante il non gioco di Dionisi, si potrebbe vincere.

  3. Io sarei per un cambio modulo.3/4/2/1 con Brunori un po’ più arretrato e Pojhanpalo più libero in avanti,per il resto va bene.Occhio ai cambi dionesiani nel secondo tempo.

  4. Tony nemmeno ha capito che proprio Diakité è il valore aggiunto, uno dei pochi che merita il rispetto e l’affetto dei tifosi, nonché il migliore terzino del Palermo e della serie B!

  5. Tenere Gomes in panchina è un oltraggio al calcio e ai tifosi.
    Gomes è il più forte giocatore del Palermo e della serie B, nonché il più amato dai tifosi.

    Ma dionisi non ascolta gli umori dei tifosi? Non sente che chiunque allo stadio, nel settore ospiti e nei social vuole Gomes titolare??
    Non ha sentito i ripetuti cori contro dionisi in varie partite??
    Non ha capito che con Gomes in campo anche Brunori, Segre e altri migliorano la prestazione??

    1. Ti devi abituare e fartene una ragione. A meno di maremoti a Sferracavallo, eruzioni da Monte Pellegrino e invasioni delle cavallette alla Vucciria, sino a fine campionato Rodri Gomes partirà sempre dalla panchina e giocherà sempre meno minuti. Potrai, comunque, dargli 10 in pagella per come sta seduto composto accanto al terzo portiere Yasin Desplanches.

      1. Fattene una ragione tu: Gomes non si tocca!
        Tutti ma proprio tutti i tifosi vogliono Gomes titolare!
        Gomes è il più forte giocatore del Palermo e della serie B!
        Solo corrado (e si capisce il motivo) può essere d’accordo con la scelta sciagurata e impopolare di non schierare Gomes titolare!
        Non esiste tifoso tra stadio, settore ospiti e social che non critichi la scelta sciagurata di tenere Gomes in panchina

    2. Me la manda una registrazione audio dei tifosi delle squadre avversarie, allocati nel settore di curva dedicato agli ospiti, che inneggiano a Gomes e lo vogliono titolare? Anche perché sarebbe una contraddizione in termini, invocherebbero a gran voce l’ingresso in campo di un avversario che essendo così forte farebbe male alla loro squadra. Sorprendente, no? (gm)

  6. Ma cosa c’entra l’affetto, qui non siamo ad un casting per Temptation Island o Uomini e donne, io non ricordo un cross, un assist, un passaggio,un dribbling degni di nota, ma solo testa bassa e corsa senza senso, spesso dimenticandosi il pallone

  7. Ah dimenticavo…. io sono sempre presente allo stadio, quando arriva la palla a Diakite, tutti quelli seduti vicino a me, dicono la stessa cosa: “e finiu u pallune”.

  8. Diakitè è un ennesimo esempio di involuzione dei giocatori del Palermo. Ci sono squadre dove i calciatori vengono valorizzati (un nome su tutti, l’Atalanta) e situazioni come quella del Palermo in cui tutti peggiorano. E quest’anno con Oronzo Dionisi è accaduto molto più dell’anno scorso. Una lunga lista di calciatori che stanno avendo un rendimento ben al di sotto dei loro standard: Brunori, Gomes, Henry, Nikolau, Lund, Ranocchia, Segre, Di Mariano, Di Francesco. E appunto Diakite. Per carità stiamo parlando di un onesto terzino da serie B, però sia con la Ternana che nella seconda parte del campionato scorso quando è arrivato al Palermo delle cose buone le aveva fatte. Ogni tanto si inseriva in area di rigore e faceva pure gol o si rendeva pericoloso. Quest’anno non azzecca un cross nemmeno per sbaglio ed è stato praticamente nullo nell’area avversaria. Così come Segre che l’anno scorso ha fatto tanti gol con inserimenti belli senza palla da dietro (ne ha fatti ben sette, mi sembra). Quest’anno praticamente niente (mi sembra un solo gol e nessuna altra occasione che io ricordi). Stesso discorso per Di Francesco, un giocatore tecnico finito ai margini che la stagione scorsa qualcosa ogni tanto di apprezzabile riusciva a farla. Gomes, che regista o non regista, l’anno scorso aveva avuto un buon rendimento e con costanza, con i suoi limiti; quest’anno perso per strada, ai margini anche lui, destabilizzato. Anche da questo punto di vista (oltre che classifica, punti, gol realizzati etc.), Dionisi è molto peggio di Corini, mi sembra oggettivo. La cosa peggiore è proprio che arriveremo alla fine del campionato e, a differenza dell’anno scorso, non avremo nessuna certezza da cui ripartire. Chi è all’altezza di una squadra che vuole conquistare la promozione dell’attuale rosa del Palermo? Boh, mi verrebbe da dire nessuno sulla base del rendimento di tutti i giocatori. Per certi aspetti, questo è il più grande disastro che sta facendo Dionisi.

    1. Pienamente d’accordo. Ho allenato una squadra, i giocatori, pur non essendo eccelsi a livello di tecnica individuale, sapevano cosa fare del pallone Ancor prima che lo stesso arrivasse tra i loro piedi. Bene, anche un giocatore modesto come Diakite se sapesse cosa fare, risulterebbe meno imbarazzante.

    2. Condivido parola per parola. Analisi che mette in evidenza i danni che Dionisi è riuscito a combinare in pochi mesi dopo quelli già perpetrati dal suo predecessore. Danni che hanno un’unica matrice , il duo veneto Gardini Bigon . Ai quali mi auguro venga dato preso il benservito.

  9. Nello specifico: Diakite e Gomes, ad esempio, non sono fenomeni. Sono ragazzi però di gamba, volenterosi , tecnicamente da B come tanti altri ma su cui poter lavorare. Invece niente, bruciati come gli altri 80 che sono transitati da qui . Davvero sconfortante.

  10. Tony è smentito dai fatti e dai tifosi.
    Diakité è il più forte terzino del Palermo e della serie A.
    Diakité vale mille Pierozzi!
    Nello stadio, come nel settore ospiti, come nei social tutti elogiano Diakité, tutti dicono “Diakité, Gomes e Baniya sono tra i pochi che si salvano”.
    Diakité ha pure segnato bei gol, ha salvato il Palermo in tante occasioni, corre, onora la maglia, si impegna, lotta e merita rispetto

      1. Di te sicuro ne capisco di più. Oggi si è avuta l’ennesima conferma che senza Gomes il Palermo non solo non vince, ma gioca peggio…e rendono peggio anche altri giocatori

  11. Addirittura Diakite il più forte terzino della serie A! e tutti allo stadio che elogiano lui, Gomes e Banyia. Siamo proprio alle allucinazioni visive e sonore. Se mi contatti in privato ti fornisco il nome di uno bravo che lavora da anni in via La Loggia e che ha risolto casi anche più preoccupanti del tuo

  12. Franco invece dovrebbe andare a lezione di analisi logica. Dato che Diakité gioca in B è ovvio che intendevo migliore terzino della serie B. Altrimenti avrei aggiunto “anche della serie A” .
    Comunque io avevo scritto “migliore terzino della serie B” non so come è diventato della serie A.
    Infine ho troppo rispetto del lavoro degli psichiatri e del dramma di chi ha problemi psichici per ironizzare come fa franco, il che lo qualifica (e mi astengo dal dire come lo qualifica)

    1. Ti preciso che non ho fatto ironia su chi soffre, ci mancherebbe, ma ho fatto ironia solo su di te che continui a sostenere delle cose che fanno ridere. E devo dire che concentrarsi sui particolari delle allucinazioni, che precisi che Diakitè è il più forte terzino della serie B e non della serie A, è preoccupante. Dimmi in quale settore della curva Nord sei allocato, così domenica ti raggiungo e ci vediamo la partita insieme così mi fai sentire questi cori e commenti dei tifosi su Gomes, Banya, Diakitè (Appuah, Traorè) di cui parli

        1. di certo sono meglio dei tuoi pupilli dall’oglio, damiani, luperini, derose, Marconi e altri…alcuni finiti pure al catania!

          1. Ribadito che IO TIFO PALERMO e non pupilli come te, hai citato giocatori che almeno la gioia della promozione l’hanno portata. Mentre i tuoi gioielli solo delusione per la loro modestia hanno provocato. Tra l’altro, nell’elenco dei tuoi campioni va inserito, a pieno titolo, pure Kanoute’. O era Kante’? No, no. Era proprio Kanoute’…

      1. 1) Non ho mai imbrogliato nessuno. Respingo al mittente la tua accusa infondata. Peraltro se scrivo una cosa la rivendico con orgoglio.

        2) Ti devi solo sciacquare la bocca quando nomini giocatori bravi e affezionati ai palermitani come: Kanoute (che ha segnato contro il Catania dove invece sono andati a giocare alcuni tuoi pupilli), Broh (che ha figlioletto palermitano e compagna palermitana), Coulibaly (magari fosse ancora del Palermo, di sicuro renderebbe molto di più di certi tuoi pupilli oggi titolari), Marong (palermitano), embalo (palermitano), odjer (beniamino dei tifosi)..

    2. Ma, anziché sostenere che la frase “Diakite’ è il miglior terzino della SERIE A” e’ un’idiozia scritta, autonomamente, dal sistema e comparsa, per magia, in un tuo post, non sarebbe meglio ammettere la distanza abissale da logica e da realtà dei tuoi interventi in questo spazio? La tua malafiura odierna mi ricorda, peraltro, quella in cui incappasti quando, per un’intera settimana, caldeggiasti Broh come titolare. Ignorando, finché, pietosamente, qualcuno (io) non ti avverti’, che Jeremie era stato trasferito in prestito a un’altra squadra. Ah, ah, ah…

      1. Falso!
        1) Sostenevo che era un errore cedere Broh e lo sostengo ancora ora.

        2) Ogni accusa tua la rimando al mittente con gli interessi, si addice a te.

        3) Anche oggi un tuo pupillo peggiore in campo (ceccaroni).

        4) Anche oggi tutti allo stadio invocavano Gomes

  13. Tra poco accuserete Dionisi pure se piove.
    Comunque per andare al discorso Diakitè è per me un grande centrale, ottimo stacco aereo e ottimo inserimento su palle inattive, per il resto a dx nella posizione di terzino più che fluidificare, annaspa.
    Son certo che Dionisi sta lavorando per rendere pià prolifico l’attacco provando trequartista pure Brunori, oltre Vasic e Di Francesco. Perché questo ruolo, come il ruolo di play, latita in questa squadra.

    1. Nel mio post sull’involuzione dei giocatori del Palermo, io ho fatto riferimento a cose oggettive. Non c’è un calciatore della rosa che abbia al momento quantomeno confermato il rendimento della scorsa stagione (ma davvero nemmeno uno!), sono tutti in grande peggioramento. E da cosa si deve giudicare un allenatore, se non soprattutto da questo?!? E proprio per questo ribadisco che, così continuando, alla fine della stagione sarà veramente difficile individuare chi potrà far parte, come punto di forza, di una squadra che vuole andare in serie A. Poi se tu mi dici che tutto questo sta accadendo perché piove acqua dal cielo, allora hai ragione tu che incolpiamo Dionisi pure della pioggia. Dopodiché, prosegui dicendo che Diakitè gioca fuori ruolo, che a tre quarti di campionato l’allenatore sta lavorando per rendere il Palermo più prolifico, che ora starebbe provando più giocatori nel ruolo di trequartista (Vasic?!?). Mi viene da dire che sei il primo a distruggere Dionisi. Il Palermo ha 14 punti in meno dell’anno scorso!!! Una enormità. E pensare quanto era criticato Corini!

      1. Tony e Franco, io non dico che Dionisi non abbia responsabilità, ne ha eccome, ma non addebitiamoci proprio tutto!
        Si tratta pur sempre dello stesso allenatore che ha vinto con l’Empoli un campionato di B stracciando tutti e di aver allenato il Sassuolo per ben 2 anni in A, giocando pure bene.
        Il confronto con Corini è impossibile, tanti fattori variabili influiscono per poter fare un confronto, Corini comunque aveva una squadra più forte. Poi, parere personale eh, per me Corini non è roba da allenare.

  14. X franco: non parlo di cori per i giocatori, non ce ne sono da tanto tempo. Parlo dei commenti. E parlo dei cori contro dionisi quando ha tenuto fuori Gomes, brunori, Baniya e Diakité.

    1. Ah quindi non si tratta più di cori ma di commenti, però tu parli sempre di tutto lo stadio. Ma come fai a sentire i commenti di tutti i tifosi nei diversi settori dello stadio? Addirittura pure del settore ospiti quando il Palermo gioca in trasferta. Sei un fenomeno paragnosta evidentemente (no è una parolaccia). Io davvero ti dicevo di dirmi in quale settore della curva Nord sei così domani eventualmente mi sposto per sentire questi commenti su Gomes e Diakite. Ti offro anche volentieri un bel ghiacciolo, chiaramente di colore scuro, alla coca cola

      1. Ti consiglio un buon otorino. Solo tu non hai sentito l’ovazione per Gomes quando è entrato con lo spezia all’andata, ovazione plateale di tutti (curva nord e resto dello stadio) ogni volta che toccava palla nei sette minuti giocati all’andata.
        Solo tu non hai sentito i cori della nord contro dionisi applauditi dallo stadio intero.
        Solo tu non ti sei accorto che nei social, allo stadio e nel settore ospiti non c’è tifoso favorevole all’esclusione di gomes

        1. Ma quindi cori o commenti? Ora parli di nuovo di cori. Ti contraddici di nuovo. La partita dell’andata con lo Spezia?!? Cioè tu fai riferimento a tre mesi fa quando Gomes è entrato all’87’ sul 2 a 0 per il Palermo?!? Guarda mi hai convinto….mi hai convinto che sei irrecuperabile

          1. Fai finta di non capire.
            Ho detto che non ci sono stati cori per i giocatori del tipo “Luca toni gol” per fare un esempio.. Ma l’ovazione c’è stata per Gomes sia in quella partita sia in altre.
            Ripeto poi non esiste tifoso favorevole alla sciagurata esclusione di Gomes. Non ci vuole un indovino per capirlo. Basta frequentare lo stadio e leggere i social

    1. Ah, ah, ah… Levaci manu, Giuseppe. Perché più posti con l’intento di attenuare le malafiure accucchiate ogni volta (quasi sempre) che scrivi minchiate e più ti isoli al comando della classifica riservata allo zimbello di StadioNews. Devi fartene una ragione: il “rosanerismo” è finito.

      1. Falso!
        1) Non ho mai scritto una minchiata e non ho mai accucchiatu una malafiura. Le lascio entrambe a te. Respingo al mittente con gli interessi le tue infondate accuse.

        2) non sono Giuseppe. La redazione lo sa, ho chiarito la bufala anni fa mandando email privata a cui la redazione ha risposto con molta cordialità prendendo atto di quanto ho scritto.

        3) tu devi fartene una ragione: il rosanerismo non è mai finito, mentre il corradismo non è mai iniziato.

        4) ancora aspetto che vieni a chiedere di me a me e ai miei amici in curva nord. Ah ah ah domani vieni e chiedi “conosci rosanero che viene in curva nord e scrive su stadionews” ah ah ah

          1. Ah ah ah ah infatti non sono Giuseppe.
            Fattene una ragione, tu la nord la guardi con il binocolo.
            Tu non hai mai messo piede in curva nord.
            In curva nord conosco tutti e tutti mi conoscono.
            Comunque domani in curva nord vieni a chiedere “conoscete l’utente Rosanero che scrive su stadionews??? Io son corrado son …gotto e quando le sparo lo faccio con il botto” ah ah ah

  15. Ovviamente il commento delle 1522 non è scritto da me.
    Non scrivo in maiuscolo e non amo né segre né ranocchia.
    Imitazione maldestra

    1. Come ti ha chiesto il Direttore (ma in senso inverso) mandi le registrazioni di quello che in tutto lo stadio dicono dei tuoi idoli? In realtà sembra che tutta Palermo ed anche il Direttore pensano che dici solo enormi cazzate!!

  16. Dionisi ha vissuto di luce riflessa ha ereditato la squadra di DeZerbi fortissima che giocava a memoria. L anno successivo quando la società ha venduto parecchi giocatori è crollato ed è stato esonerato. È incapace di dare una organizzazione di gioco che un normale allenatore fa in quindici giorni

  17. Pierozzi a sinistra, spero sia solo un’invenzione, giocheremmo con due giocatori in meno. Diakite e Pierozzi appunto, che può giocare solo a destra.

  18. A quando l’arrivo di un allenatore di colore che possa diventare “il migliore allenatore del Palermo e della serie B” ???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *