Sassuolo – Palermo, le probabili formazioni: i tanti dubbi di Dionisi, Henry verso la panchina
(AGGIORNATO IL 20 DICEMBRE, ORE 17.52). Ecco le probabili formazioni di Sassuolo – Palermo, match valido per la 18a giornata della Serie B 2024/25 (appuntamento sabato 21 dicembre, alle ore 15, Mapei Stadium di Reggio Emilia):
SASSUOLO (4-3-3): Moldovan; Toljan, Odenthal, Muharemovic, Pieragnolo; Thorstvedt, Obiang, Boloca; Berardi, Moro, Laurienté.
Indisponibili: Romagna, Mulattieri, Volpato
Squalificati: /
PALERMO (4-4-1-1): Desplanches; Nedelcearu, Baniya (Ceccaroni), Nikolaou, Lund; Di Mariano, Ranocchia, Segre (Gomes); Di Francesco; Verre (Insigne), Le Douaron.
Indisponibili: Gomis, Blin, Diakité, Pierozzi, Peda, Di Bartolo
Squalificati: /
Varie soluzioni tattiche possibili per Dionisi. Il tecnico che domenica scorsa aveva rivoluzionato la squadra ha detto in conferenza stampa di essere rimasto soddisfatto della prestazione (ma non del risultato) e a questo punto non è da escludere che possa insistere su uno schieramento abbastanza diverso da quello utilizzato per tutta la stagione. Perlomeno sarebbero questi i segnali che arrivano dopo l’allenamento di rifinitura. L’alternativa sarebbe quella di tornare a un collaudato ma non particolarmente “performante” 4-3-3. Varie possibilità su cui il tecnico ragionerà fino all’ultimo momento.
DIFESA
Diakité non ha recuperato – non è nemmeno tra i convocati -, a questo punto è facile ipotizzare che venga riconfermato Nedelcearu. Certa la riconferma di Nikolaou al centro della difesa, al suo fianco ci potrebbe essere Baniya, favorito su Ceccaroni, che è l’unico giocatore del Palermo diffidato. Lund tornerebbe a fare il ruolo di esterno sinistro con meno proiezioni offensive dovendo preoccuparsi di Berardi che agirà nella sua zona.
CENTROCAMPO
Ranocchia è l’unico sicuro di partire titolare, il Palermo ha dimostrato di non potere fare a meno della sua tecnica e della sua duttilità. Molto probabile la riconferma di Di Mariano sulla destra per assicurare maggiore copertura a centrocampo e sarà quasi certamente Segre (favorito su Gomes) il centrocampista che più di tutti dovrà garantire filtro. Con ogni probabilità a sinistra giocherà Di Francesco, che può garantire inserimenti offensivi rapidi, soprattutto se l’attacco dovesse essere ancora modificato.
ATTACCO
Dopo l’ennesima prestazione insufficiente sotto porta, è probabile che Henry faccia un turno in panchina. A quel punto Dionisi dovrà scegliere tra Le Douaron e Brunori come vertice offensivo e considerati i recenti precedenti è quasi scontato che la scelta cada sull’attaccante francese. La novità potrebbe essere lo schieramento di Verre come giocatore “in mezzo alle linee” che all’occorrenza può dar manforte al centrocampo o supportare Le Douaron negli ultimi 20 metri.
dai matteo che sono le ultime due o forse tre partite, stringi i denti e poi ci salutiamo…
Veramente ha poco da stringere i denti visto che non lo fa mai giocare!!
non in quel senso….Brunori è fuori dalla squadra per scelta sua da inizio campionato…quindi stringa i denti e ci saluti…
Infatti . Ippolito. Qualcuno ancora fa finta di non capire . Brunori ha deliberatamente lasciato il Palermo. Praticamente a giugno, concretamente a gennaio . Oggi ascoltavo un’intervento di Giovanni Tedesco . Credo vada la pena di sentire le sue parole.
Giovanni Tedesco li metterebbe al muro questi giocatori e anche certi dirigenti..per questo non lo considerano nemmeno per allenare la primavera…gardini docet…
Dionisi e De Santis dovranno rendere conto dello scempio che stanno facendo, hanno bruciato un giocatore che in B fa la differenza. Vedremo quando Brunori andrà in un’altra squadra e segnerà di nuovo a raffica….
Se va in A il pallone manco lo vede.
Ha detto che Saric si è allenato con la squadra.
WOW!!! SIAMO A POSTO
Spero rinforzi la copertura a centrocampo con Gomes mediano. Uno ruolo in grado di svolgere. In avanti una punta e tutti gli altri in copertura a stringere gli spazi. Altrimenti il Sassuolo ci asfalta.
E dire che le ultime prestazioni di Gomes prima di finire in panchina erano state in crescendo. Era al massimo della forma, aveva perfino segnato
Finché Gomes ha giocato ma lucciolerà inamovibile appena ha iniziato a giocare bene lo ha subito tolto dal campo!!
Abbiamo capito che almeno uno tra Le Douaron ed Henry deve sempre giocare perché portati da Busardò. E l’allenatore Dionisi, facendo parte della scuderia dello stesso Busardò, non può far altro che ben accogliere i “suggerimenti” del suo prezioso agente.
Si, formazione probabile. Agghiacciante ma probabile. Qualche osservazione:
DIFESA:
Diakitè manca, Pierozzi è infortunato, Buttaro è stato seppellito in panchina, quindi – incredibile ma vero – probabilmente quel grandissimo genio del ca…lcio che abbiamo in panchina schiererà di nuovo Nedelcearu come terzino destro. Ripeto: NEDELCEARU COME TERZINO DESTRO. Un lumacone rumeno di 1,90 e rotti che ha sempre giocato (giocato male, ma almeno è il suo ruolo) come centrale difensivo. Ringraziamo sempre la cosa inutile De Sanctis, che in estate si tenne Peda e diede in prestito Graves, che – lui si, a differenza del lumacone rumeno e della resca polacca – poteva giocare sia come centrale che come terzino destro.
CENTROCAMPO
Per me Segre, come cc, è globalmente migliore di Gomes (a differenza del francese ha nel repertorio inserimenti offensivi e reti), ma Gomes è migliore di Segre per quanto riguarda specificamente il gioco d’interdizione. Quindi , dato che Segre quest’anno fa solo interdizione, per me accanto a Ranocchia sarebbe meglio mettere Gomes. Giocando col 4411 Di Mariano garantisce sicuramente una copertura maggiore rispetto a Insigne.
ATTACCO
Il genio di sto ca….lcio ha esplicitamente detto che Brunori i primi 2 giorni della settimana non si è allenato “per un problemino” (sarà stato un problemino tipo con Lucioni, qualche scazzo), e che Henry mischinu si è impressionato per i fischi, quindi è quasi certo che in attacco ci ritroveremo con Le attaron/gattaron/pinnolon.
Gomes è solo un recuperatore di palloni. Poi se con la palla ai piedi non sai cosa farne a cosa serve ??
Con Nikolaou Nedelcearu Le Douaron Di Mariano Insigne non c’è speranza. Dionisi, le formazioni che fai sono deleterie, e così riesci solo ad affossare la squadra